Parole bulle
-
- Hate speech
- Cyberbullismo - bullismo
- Collaborazione
- Cittadinanza digitale
- Emozioni
- Inclusione
- Consapevolezza e responsabilità
-
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
-
- 10. Anche il silenzio comunica
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 06. Le parole hanno conseguenze
-
Come si fa a non essere complici (magari involontari) dei/delle bulli/e?
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza un fogli di carta a persona
L’insegnante dà inizio a una breve condivisione in classe delle conoscenze precedentemente acquisite su bullismo e cyberbullismo.
Dopo la condivisione, provvede alla raccolta dati in formato anonimo: l’insegnante chiederà ad alunni e alunne di rispondere su un foglietto alla seguente domanda: “Hai mai assistito a comportamenti online che si possono definire cyberbullismo?” e, successivamente, inviterà a depositare i biglietti piegati in un sacchetto.
-
Proponi un confronto con i dati della ricerca Eu Kids Online per Miur e Parole Ostili, in particolare quelli relativi ai rischi di bullismo e cyberbullismo
Terminata la raccolta, l’insegnante aprirà tutti i biglietti e confronterà le risposte con i relativi dati della ricerca EU Kids Online per Miur e Parole O_Stili (consultabili a questo link).
Verrà promossa quindi una discussione in aula, a partire dalle seguenti domande:
- Qual è la responsabilità dei/delle bystander (spettatori/spettatrici)?
- Come bisogna comportarsi quando si assiste a un atto di cyberbullismo?
- Cosa non si deve fare?
-
Raccolta di 5 punti chiave su cartelloni
L’insegnante chiederà di riassumere in 5 punti e scrivere su alcuni cartelloni (da appendere nei corridoi della scuola) i comportamenti da tenere e le azioni da fare per non essere complici dei bulli/delle bulle, a partire da quanto emerso nella discussione in classe. Se non dovesse bastare il tempo, si può continuare in un’altra lezione.
-
Si consiglia la lettura del libro “Il mio primo telefono” (disponibile sul sito di Parole O_Stili a questo link).
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )