Invasioni digitali
-
- Sostenibilità
- Social
-
- Educazione Civica
- Area Storico-Geografica-Filosofica
- Area Artistico-Espressiva
-
- Competenze sociali e civiche
- Comunicazione nella madrelingua
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenza digitale
- Spirito di iniziativa
- Imparare a imparare
-
- 06. Le parole hanno conseguenze
- 10. Anche il silenzio comunica
- 03. Le parole danno forma al pensiero
-
• Possono i social network avvicinarci alla cultura?
• Il web può essere uno strumento di gioco e, contestualmente, di apprendimento?
-
Apri il link
L’insegnante introdurrà la lezione con una veloce presentazione del progetto Invasioni Digitali (raggiungibile a questo link): come è nato, cosa è stato fatto, cosa è possibile fare, a cui aggiungere una breve introduzione ai social network e al loro possibile utilizzo in ambito culturale e turistico.
-
Crea dei post-it su Padlet
L’insegnante avrà cura di organizzare il virtual tour di un Museo a scelta (come ad es. il Museo Egizio di Torino), al termine del quale verrà attuata la simulazione di un’invasione digitale: per questo, ci si può servire di un Padlet (raggiungibile a questo link) di classe.
La classe verrà suddivisa in gruppi di “invasori”: ciascun gruppo sceglie una parte del museo, riportando tweet e post fittizi sul Padlet, avendo cura di utilizzare gli hashtag e rispettare le regole del social che si sta simulando (ad es, se si sceglie di twittare bisogna ricordarsi che ciascun messaggio ha un numero massimo di 280 caratteri). Tutti i post pubblicati dovranno rispettare i principi del Manifesto della comunicazione non ostile. Al termine, verranno analizzati e discussi i post dei gruppi.
-
Il museo potrà essere scelto tramite una votazione e si potrebbe successivamente proporre come destinazione della gita di classe.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )