fbpx
Secondaria 1° grado

Energia, bene comune

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Sostenibilità
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
      • È possibile un mondo senza energia? E una vita senza parole? 
      • Quali sono le parole che danno più energia e che ci fanno camminare verso il futuro? 
      • Qual è il modo che ci consente di non sprecare energia e di non restare senza parole (o di non lasciare gli altri senza)?
Svolgimento
70'
  • Guarda il video

    I ragazzi sono introdotti all’attività attraverso la visione di entrambi i video.

  • Guarda il video
  • A coppie sono invitati a descrivere attraverso una scenetta la loro giornata tipo senza l’energia. L’insegnante propone poi le seguenti domande: è possibile vivere senza energia? è una parola che si potrebbe cancellare dal vocabolario?

  • Discuti con i compagni

    L’insegnante presenta alla classe il Manifesto della comunicazione non ostile e li invita a pensare alle situazioni in cui l’energia può essere un ponte, l’energia può essere sprecata o valorizzata, l’energia può essere condivisa, quindi chiede loro di suggerire le parole che danno più energia e quelle che invece possono essere più esplosive.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )