A lezione di galateo (in Rete)
-
- Hate speech
- Cittadinanza digitale
- Netiquette
- Social
-
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Competenze sociali e civiche
- Competenza digitale
- Comunicazione nella madrelingua
-
- 05. Le parole sono un ponte
-
• Quando e perché si sente la necessità di scrivere sul web? La comunicazione sui social appare sempre corretta?
• Si riesce ad esprimere un proprio pensiero? Si viene facilmente fraintesi/e? Le parole possono scatenare conflitti?
• Si è più liberi/e sui social? Si può dire quello che si vuole? Oppure ci sono delle regole da seguire?
• Qual è il linguaggio più adeguato sui media?
• Le parole possono unire, ma anche allontanare?
-
Connettiti a una classroom virtuale
Creare un ambiente digitale chiuso: una social classroom con la piattaforma Weschool (ma va bene qualsiasi piattaforma di condivisione, anche un gruppo chiuso di Facebook) e invitare gli/le alunni/e.
-
Utilizza lo smartphone e i social dei ragazzi
Lettura dei commenti presenti sotto le proprie bacheche, sugli articoli di giornali online per un’analisi delle parole usate.
-
Guarda il video e leggi l’articolo proposto
Dopo la visione del video, alla classe si propone la lettura dell’articolo “Le parole per ferire” (lo si può trovare a questo link).
-
Guarda il video
Dopo aver fatto vedere il video sulla netiquette, aprire un blog di classe con Google Workspace (raggiungibile a questo link) per far sperimentare ad alunni/e le modalità di comunicazione corretta sul web e la netiquette.
-
Cerca online e scrivi
Attivata la social classroom, invitare gli/le alunni/e a presentarsi nella social classroom con un post e una foto che li/le rappresenti e con una descrizione di sé.
A seguire, avviare i commenti del gruppo (il gruppo deve essere chiuso: partecipano solo gli/le alunni/e della classe coinvolta e gli/ le insegnanti del progetto). Tramite una tabella a due colonne sollecitare i/le ragazzi/e a scrivere in una i commenti e le parole che sono piaciute, e nell’altra quelle che hanno infastidito, offeso o in qualche modo turbato, facendoli/le ragionare sul modo di raccontare e raccontarsi, su quali parole sono ponti e quali invece sono muri.
Affidare una ricerca sui commenti presenti sotto gli articoli di giornali online o nei commenti delle proprie bacheche, di parole o frasi che non sono scelte per comprendere, farsi capire, avvicinarsi agli/alle altri/e.
Assegnare, a ciascun/ciascuna allievo/a, il compito di elaborare un commento sulle parole che lo/la hanno maggiormente colpito/a e, successivamente, postare sul blog creato gli articoli scritti dagli/dalle alunni/e sugli argomenti trattati.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )