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Secondaria 2° grado

Perché no?

In collaborazione con Pepita Onlus e Fondazione Carolina

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Cyberbullismo - bullismo
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Cittadinanza digitale
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Area Artistico-Espressiva
    • Educazione Civica
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • La ricerca di approvazione degli/delle altri/e influenza il comportamento?

      •Quali sono i motivi che spingono a condividere o mettere “mi piace” a foto/ video?

Svolgimento
60'
  • Scegli una foto del file qui sotto e discuti

    L’attività è finalizzata a far riflettere ragazzi e ragazze sulle motivazione che spingono a condividere foto e video su internet e ad evidenziare come motivazioni sbagliate possano avere conseguenze negative.

    L’insegnante introduce brevemente l’attività e divide la classe in gruppi formati da 4 o 5 persone. Ad ogni gruppo viene data una scheda (scaricabile da questo link) in cui sono presenti 10 foto che i/le ragazzi/e possono decidere se condividere o meno scegliendo una delle due opzioni fornite. La consegna data è la seguente: “Prova ad immedesimarti nei/nelle ragazzi/e presenti nelle foto e scegli se condividere o meno l’immagine scegliendo tra una delle due opzioni.”

    Ogni gruppo espone le sue scelte alla classe e l’insegnante le annota alla lavagna avviando un momento di discussione volto a sottolineare l’importanza delle motivazioni, soprattutto quelle negative, che devono essere prese in considerazione quando si vuole postare un contenuto online. Spunti per commentare le immagini:

    • Foto 1
    1. Non la condivido perché tra 15 anni non vorrei rivedere questo contenuto online;
    2. La condivido perché non mi importa di rivedere questa foto tra qualche anno.
    • Foto 2
    1. Non la condivido perché è trattamento illecito di dati personali;
    2. La condivido perché lo vedono solo i contatti della chat.
    • Foto 3
    1. Non la condivido perché non voglio farmi vedere in quella situazione;
    2. La condivido perché voglio farmi vedere da tutti i miei amici e amiche.
    • Foto 4
    1. Non la condivido perché viola il diritto alla riservatezza;
    2. La condivido perché è divertente.
    • Foto 5
    1. Non la condivido perché non si cancella più dalla Rete;
    2. La condivido perché è la foto di una bella serata.
    • Foto 6
    1. Non la condivido perché potrebbe essere inoltrata ad altri/e;
    2. La condivido perché racconta qualcosa di me.
    • Foto 7
    1. Non la condivido perché potrebbe rovinare la mia reputazione;
    2. La condivido perché lo fanno praticamente tutti.
    • Foto 8
    1. Non la condivido perché potrebbe mettermi nei guai con i miei genitori;
    2. La condivido perché ai miei amici e amiche piacerà tantissimo.
    • Foto 9
    1. Non la condivido perché nella foto c’è un’altra persona che potrebbe non voler pubblicare il contenuto;
    2. La condivido perché voglio fare una dedica al/alla mio/a amico/a.
    • Foto 10
    1. Non la condivido perché il mio/a fidanzato/a potrebbe rimanerci male;
    2. La condivido perché vorrei che il mio/a fidanzato/a mi amasse di più.

    Per tenere memoria di questa attività si può stampare in grande e appendere in classe il principio 6 del Manifesto della comunicazione non ostile: “Le parole hanno conseguenze. So che ogni mia parola può avere conseguenze, piccole o grandi”.

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    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )