Sulle orme dei grandi del passato… Lasciamo un nostro “testamento spirituale”!
-
- Fonti
- Hate speech
- Inclusione
- Cittadinanza digitale
- Web reputation /identità online
- Collaborazione
- Sexting
- Fake news
-
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Artistico-Espressiva
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
- Spirito di iniziativa
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 02. Si è ciò che si comunica
- 07. Condividere è una responsabilità
- 09. Gli insulti non sono argomenti
-
• Che cos’è la web reputation?
• Che cos’è il sexting?
• Come scelgo di comunicare me stesso online?
• Ci sono delle regole online?
• Che cosa sono le fake news e come riconoscerle?
• Quali sono le fonti attendibili?
• Che cos’è l’hate speech?
• Come posso combattere stereotipi e pregiudizi?
• Come interagire in modo positivo online?
-
Leggi la poesia
L’insegnante legge alla classe “La ginestra” di Giacomo Leopardi e, successivamente, spiega ad alunni e alunne che si tratta di una sorta di “testamento spirituale” del poeta. Viene brevemente raccontato a ragazzi e ragazze che cosa ciò significhi a partire proprio dall’opera presentata.
-
Discuti con la classe
Riflessione sul percorso: l’insegnante inviterà alunni ed alunne a ripercorrere mentalmente le tematiche trattate, web reputation, alle fake news e all’hate speech, e riprenderà brevemente i punti salienti dei vari moduli affrontati. Si avrà così l’opportunità di tirare le fila del percorso fatto durante il biennio e di “verificare” le conoscenze acquisite e le difficoltà incontrate dalla classe.
-
Crea un video
L’insegnante, dopo aver diviso alunni e alunne in 10 gruppi, affiderà a ciascuno un principio del Manifesto, chiedendo ai componenti di realizzare una mini-pillola video di massimo 40 secondi che ne spieghi il contenuto e il significato, prendendo spunto dai video di Rocco Hunt. In questo modo verrà creato una sorta di “testamento digitale” che la classe, ormai prossima alla conclusione della secondaria di I grado, lascerà alle classi future della scuola.
I video di Rocco Hunt per Parole O_Stili:
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_01
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_02
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_03
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_04
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_05
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_06
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_07
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_08
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_09
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_10
Si potrebbe chiedere a ragazzi e ragazze di postare sui propri profili social, qualora ne siano già in possesso, le mini-pillole realizzate o invitarli a farlo se e quando decideranno di aprirne uno, o in alternativa di inviarle tramite Whatsapp. Un’altra opzione potrebbe essere di pubblicare sul sito della scuola il “testamento digitale” della classe.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )