fbpx
Primaria
Secondaria 1° grado

Il gioco della gentilezza

Bodyshaming Influencer Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni Inclusione Social Hate Speech Privacy
    • Cittadinanza digitale
    • Influencer
    • Privacy
    • Emozioni
    • Hate speech
    • Social
    • Inclusione
    • Bodyshaming
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Imparare a imparare
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • • Le parole possono costruire o demolire: rifletto prima di parlare o di postare?

      • Come posso evitare che parole inutili, superficiali, dannose soffochino il mio cuore, le persone intorno a me, il mio mondo?

      • Come posso costruire ponti di parole?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video

    L’insegnante dà il via alla lezione, utilizzando come spunto il video “Tempestata”.

  • Leggi il testo “Il Piccolo principe” di Antoine Saint-Exupéry (in particolare il capitolo 5, Il dramma dei baobab)

    L’insegnante invita alla lettura e al successivo commento del capitolo del libro di Saint-Exupéry segnalato, soffermandosi sui seguenti punti: 

    • Che cosa sono nella comunicazione in Rete “le erbe buone e quelle cattive”? Che cosa significa e quanto è importante essere consapevoli che i baobab “prima di diventar grandi cominciano con l’essere piccoli”?
    • Perché, se si tratta di una pianta cattiva, “bisogna strapparla subito”?
    • Se si arriva troppo tardi, il baobab “ingombra tutto il pianeta”: che cosa può significare nella vita di tutti i giorni? Che cosa può capitare?
    • Perché non è possibile “rimettere a più tardi il proprio lavoro”, quando ci si trova di fronte ad un “baobab” o meglio a un “seme di baobab”?
  • Guarda il video

    La classe viene invitata ad ascoltare almeno due volte “A random act of kindness” e, attraverso la guida dell’insegnante, a comprenderne il testo e le immagini a partire dalle seguenti domande: 

    • Quanto è grande la potenza di una parola e/o di un gesto gentile? 
    • Che cosa suggerisce il video?
  • Si potrebbe chiedere a ogni alunno/a di inventare un gioco/attività, semplice e concreto, che da subito possa contribuire a diffondere gentilezza nei luoghi virtuali che frequenta e che possa fungere da stimolo alla riflessione.

    Si può proporre altresì la visione del film “Il piccolo principe”, a casa o in classe (il trailer è disponibile a questo link).

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )