Scegli un altro ordine e grado
1°-2°-3° ANNO
Attività e giochi per avvicinare bambini e bambine della scuola dell’infanzia ai primi contenuti di cittadinanza digitale, sostenibilità e costituzione.
Obiettivi
> Imparare a conoscere le emozioni e acquisire i primi contenuti di educazione digitale
> Iniziare a riconoscere l’importanza dell’ambiente in cui viviamo
> Scoprire il concetto di diritto e dovere
1°-2° ANNO
Attività e giochi per introdurre bambini e bambine ai tre assi di Educazione Civica. Si scoprono l’importanza dell’ascolto, delle emozioni, delle parole e delle nostre azioni nel rapportarci con gli altri e nel vivere un mondo sostenibile. Si introducono le regole come strumento per migliorare la vita di comunità.
Obiettivi del biennio
> Imparare ad ascoltare le parole, i pensieri e le emozioni proprie e degli altri
> Riconoscere le parole che ci fanno stare bene, online e offline
> Iniziare ad avvicinarsi in sicurezza al mondo dei dispositivi digitali
> Acquisire consapevolezza sulle conseguenze delle nostre azioni sull’ambiente
> Iniziare a comprendere le regole per la vita di comunità
3°-4° ANNO
I bambini e le bambine, tramite opportune dinamiche e attività, iniziano a riflettere su percezione ed empatia online, sull’importanza di una corretta gestione della rabbia e dei conflitti e sul fenomeno del bullismo, offline e online. Acquisiscono inoltre una maggiore consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni sull’ambiente e del concetto di comunità e di regole.
Obiettivi del biennio
> Approfondire la percezione e l’empatia online
> Favorire la creazione di un gruppo classe nel quale sia valorizzata la specificità di ciascuno
> Imparare a difendere le proprie idee, rispettando l’altro
> Prevenire il bullismo
> Comprendere che virtuale è reale
> Capire perché è importante adottare stili di vita sostenibili
5° ANNO – 1° SEC I GRADO
Attraverso diverse attività, alunni e alunne sono invitati a riflettere sul modo in cui si esprimono online e sul fenomeno del cyberbullismo. Si forniscono strumenti concreti per prevenirlo e contrastarlo. Comprenderanno inoltre che ciascuno di noi può fare la differenza per la crisi ambientale e affronteranno il tema dell’uguaglianza e dell’inclusione, a partire dai valori espressi nella Costituzione.
Obiettivi del biennio
> Riconoscere l’importanza delle parole
> Usare gli strumenti tecnologici per esprimere se stessi in modo creativo e responsabile
> Prevenire il cyberbullismo
> Conoscere strumenti concreti per poter intervenire nelle storie di cyberbullismo
> Analizzare il ruolo degli bystander
> Imparare a fare scelte che rispettino il principio di sostenibilità
> Approfondire i concetti di uguaglianza, rispetto e inclusione
5° PRIMARIA- 1° ANNO
Attraverso diverse attività, alunni e alunne sono invitati a riflettere sul modo in cui si esprimono online e sul fenomeno del cyberbullismo. Si forniscono strumenti concreti per prevenirlo e contrastarlo. Comprenderanno inoltre che ciascuno di noi può fare la differenza per la crisi ambientale e affronteranno il tema dell’uguaglianza e dell’inclusione, a partire dai valori espressi nella Costituzione.
Obiettivi del biennio
> Riconoscere l’importanza delle parole
> Usare gli strumenti tecnologici per esprimere se stessi in modo creativo e responsabile
> Prevenire il cyberbullismo
> Conoscere strumenti concreti per poter intervenire nelle storie di cyberbullismo
> Analizzare il ruolo degli bystander
> Imparare a fare scelte che rispettino il principio di sostenibilità
> Approfondire i concetti di uguaglianza, rispetto e inclusione
2°-3° ANNO
Ragazzi e ragazze, tramite opportune dinamiche e attività, riflettono sull’importanza dell’identità online e sulla crescente diffusione di fake news ed hate speech. Approfondiscono la consapevolezza del peso delle proprie azioni quotidiane nella lotta alla crisi ambientale e comprendono i valori sui cui sono fondate l’Italia e l’Europa.
Obiettivi del biennio
> Essere consapevoli dell’importanza dell’identità online (web reputation) e imparare a gestirla
> Prevenire l’analfabetismo funzionale e individuare le fake news
> Prevenire il linguaggio d’odio e utilizzare un linguaggio inclusivo
> Comprendere l’importanza della solidarietà come elemento di salvezza per il nostro Pianeta
> Capire i valori su cui sono fondate l’Italia e l’Europa
1°-2° ANNO
Vengono proposte ai ragazzi e alle ragazze delle attività che stimolano la riflessione sulle regole della Rete, sullo stile giusto con cui comunicare online per favorire l’inclusione, sul cyberbullismo e sulla privacy, ma anche sui concetti di uguaglianza e dei diritti umani. Faranno inoltre capire quanto lo stile di vita di ciascuno di noi impatti sull’ambiente partendo da problematiche attuali e affronteranno i temi dei diritti e della responsabilità civica.
Obiettivi del biennio
> Conoscere le regole per la convivenza in Rete
> Scegliere le parole ponte dell’inclusione
> Contrastare il cyberbullismo e conoscerne i risvolti giuridici
> Conoscere i fenomeni del sexting e del revenge porn
> Tutelare la propria privacy e quella degli altri online
> Aumentare la consapevolezza di quanto il nostro stile di vita impatti sull’ambiente
> Riconoscere l’importanza del tema dell’uguaglianza, soprattutto rispetto alla condizione femminile
3°-4°-5° ANNO
Le attività approfondiscono la consapevolezza sul funzionamento delle bolle di filtraggio, sulle caratteristiche delle fonti attendibili e su come ostacolare la diffusione delle fake news. Si trasmette l’importanza della difesa delle proprie opinioni nel pieno rispetto dell’altro, il valore della propria identità online e del proprio personal branding.
Particolare attenzione viene data ai temi di attualità legati al mondo della sostenibilità e all’approfondimento della Costituzione, con il concetto di libertà di espressione e valore della parola.
Obiettivi de triennio
> Conoscere il funzionamento delle bolle di filtraggio
> Riconoscere le fonti attendibili
> Individuare le fake news e ostacolarne la circolazione
> Imparare a sostenere le proprie opinioni, rispettando l’altro
> Educare al rispetto della dignità umana, anche online
> Gestire e valorizzare la propria identità online e il proprio personal branding
> Riconoscere i problemi ambientali del nostro pianeta
> Capire l’importanza della libertà di espressione