Chi ha già lavorato in classe con quest'attività
Il peso delle parole
Basato sulla scheda
Ancheioinsegno
Abbiamo unito, intrecciato questo bellissimo percorso a quello intrapreso e “quasi fratello” che riguarda il linguaggio della giraffa. Abbiamo parlato delle parole: parole pesanti come pietre (nei panetti di das che i bambini hanno manipolato e reso pietre sulle quali inciso parole pesanti sul cuore), parole leggere come piume, leggerissime come musica, affilate e taglienti come le forbici, rumorose come i sonagli, luminose come le lucine e forti come quelle che escono da un megafono (per ciascuna i bambini hanno liberamente fatto esempi ed esplicato emozioni, in libera discussione). Abbiamo condiviso che una stessa parola, secondo situazioni e toni, può assumere tanto peso e gravare sul cuore o esser leggera e fresca come un venticello, e la stessa parola sulla bilancia, a seconda del tono, ha un peso differente. Abbiamo ascoltato tre brani: 1. “Parole con lo stile”; 2. “Le tue parole fanno male” di Cesare Cremonini con annotazione da parte degli alunni delle parole che più li colpivano e successiva lettura corale; 3. “Le parole perdute” di Fiorella Mannoia con disegni gioiosi e anche qui annotazione delle parole belle che risuonavano dentro dall’ascolto. maestra Antonietta Coletta