fbpx

Chi ha già lavorato in classe con quest'attività

Bullo spalle al muro

Basato sulla scheda
Ancheioinsegno

Parole in rap

2^ e 3^
Scuola secondaria di primo grado
Muggia (TS)

Il progetto si intitola “Bullo spalle al muro”. Lo scopo è stato la realizzazione di un videoclip musicale sul tema del bullismo prodotto con la tecnica di animazione dello “stop motion” attraverso una serie di laboratori teorici e pratici di carattere inclusivo.
L’attività ha un carattere inclusivo non solo per gli alunni con disabilità, ma va incontro all’unicità di tutti i ragazzi per l’uso dei numerosi linguaggi comunicativi coinvolti che soddisfano diversi stili di apprendimento e di espressione personale.
La tematica del bullismo richiede altresì un particolare coinvolgimento emotivo. Il taglio laboratoriale del progetto rafforza le competenze sociali e pratiche degli alunni, nonché la creatività, la manualità, il problem solving, la capacità di gestire un lavoro nelle sue differenti fasi. Infine l’uso consapevole delle TIC risulta essere una competenza di grande importanza ed abbraccia, oltre che l’utilizzo adeguato di differenti dispositivi, la conoscenza della cosiddetta netiquette e la produzione, gestione e diffusione di contenuti corretti.
Gli alunni con disabilità coinvolti nel progetto hanno, insieme alle loro classi, cantato il brano musicale, realizzato le opere grafico artistiche, utilizzato le tecnologie per realizzare le animazioni.