il progetto
Voglio usare le parole…
L'attività è stata realizzata all'interno del percorso di Educazione civica si è basato su due nuclei fondamentali, Costituzione e Cittadinanza digitale. Un momento importante per educare i ragazzi ad un uso corretto e rispettoso del linguaggio in rete.
Materia
Educazione Civica
Area Linguistica
Competenze chiave
Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile
01. Virtuale è reale
02. Si è ciò che si comunica
05. Le parole sono un ponte
06. Le parole hanno conseguenze
09. Gli insulti non sono argomenti
Descrizione dell'argomento
L’attività è stata realizzata dalle alunne e dagli alunni della classe prima della Scuola Secondaria di I grado. Attraverso l’analisi del Manifesto della comunicazione non ostile, durante l’attività di educazione civica, le alunne e gli alunni si sono soffermati a riflettere sulle parole, quelle dette e quelle ascoltate, e gli effetti che producono.
Domande fondamentali
- Quanto sono importanti le parole nella vita di tutti i giorni?
- Usare le parole per comunicare e interagire correttamente con gli altri presuppone delle regole: le conosciamo? Da chi le abbiamo imparate? Le rispettiamo?
- Esistono molti proverbi e frasi fatte sulle “parole”: siamo in grado di citarne qualcuno spiegandone il significato?
- Quanto influisce una corretta comunicazione “verbale” sulla nostra vita sociale?
Materiali e Fonti
Il mio primo smartphone - video
Cyberbullismo - cosa puoi fare per evitarlo
Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_01
Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_03
Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_05
Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_06
Testo scritto a più mani dagli alunni in seguito alle riflessioni nate dall’analisi del Manifesto della comunicazione non ostile.
Svolgimento dell'attività
- Brainstorming dopo la lettura dei dieci punti del Manifesto della comunicazione non ostile ritrovando, in alcuni di essi, esperienze vissute soprattutto nelle chat.
- Compilazione di un foglio diviso in due parti quando ho ascoltato/detto “parole come fiori”, quando ho ascoltato/detto “parole come pietre” e confronto delle emozioni provate.
- Lettura Saint-Exupéry, Il Piccolo principe e comprensione del significato del capitolo. (cap. 5, Il dramma dei baobab – Materiale e fonti da Parole O_stili).
- Ascolto del brano musicale del rapper Mistaman col brano “Parole”. Gli studenti si sono confrontati sull’analisi del testo svolta a casa il giorno precedente e selezionando i passaggi della canzone che hanno più significativi sia in relazione ai punti del Manifesto analizzati con la docente. (Materiale e fonti da Parole O_stili).
- Lavoro conclusivo: ogni alunno ha scritto una o più frasi maturate dopo l’attività svolta costruendo un testo poetico dal titolo “Vorrei usare la parole…”, il testo è stato trasferito su video con base musicale creata digitalmente dagli alunni stessi.
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )