Virtuel est réel
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Cittadinanza digitale
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
- Area Linguistica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
- Competenza digitale
- Imparare a imparare
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 01. Virtuale è reale
-
• Ti è mai capitato di essere oggetto di odio e/o violenza online o offline o di assistere a un episodio che ha coinvolto qualcuno/a che conosci?
• Come ti sei sentito/a? Come hai reagito?
• Sei consapevole di quanto fa male e del fatto che l’ostilità in Rete non fa meno male e non ha conseguenze meno gravi?
• Affrontare insieme queste problematiche può aiutare a sentirsi meno soli/e e a darsi coraggio?
-
Lettura e discussione in classe
L’insegnante chiede alla classe se conosce l’evento “Safer Internet Day”.
Quindi propone una riflessione su un episodio di violenza verbale preso come esempio e un’attività di ricerca individuale di testi musicali (italiani e francesi) inerenti storie di soprusi subiti.
-
Lavoro in gruppo e condivisione
Il/la docente divide la classe in gruppi e affida a ogni gruppo la rielaborazione dei testi prescelti con selezione di frasi particolarmente significative.
Al termine di questo lavoro ci sarà un momento di condivisione orale dei contributi dei singoli gruppi che dovranno motivare la scelta operata.
Per approfondimenti, è possibile consultare il sito “Non au harcèlement” del Governo Francese, e la traduzione in varie lingue del Manifesto della comunicazione non ostile di Parole O_Stili.
-
Guarda il video
Si passerà poi alla visione del video ufficiale francese di “Fragile” (Soprano) e alla spiegazione del brano.
In conclusione ci sarà un momento di condivisione dell’attività svolta con i/le partners del progetto eTwinning “E(a)ux aussi” in una pagina dedicata alla disseminazione (raggiungibile a questo link).
-
Guarda il video e discuti in francese
In modalità Flipped classroom gli allievi e le allieve sono invitati/e a vedere e a commentare i video tratti dal quaderno dedicato al contrasto del bullismo tra pari per la scuola superiore francese “Non au harcèlement” (raggiungibile a questo link).
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )