fbpx
Primaria

Uno e sette

Il riso è un linguaggio universale che abbatte le barriere linguistiche ed elimina le ostilità, contribuendo a superare le diversità socio-culturali.

Cittadinanza digitale Emozioni Inclusione
    • Cittadinanza digitale
    • Emozioni
    • Inclusione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • • Quale ruolo gioca la comunicazione non verbale nelle relazioni interpersonali?

      • In che modo può diventare un ponte tra bambini/e?

Svolgimento
60'
  • Leggi la favola “Uno e sette” di Gianni Rodari

    L’insegnante legge la storia alla classe e instaura una breve riflessione guidata sul messaggio che tale testo vuole significare (che vuol dire che i sette bambini sono un bambino solo? Quali sono le cose che hanno in comune? E quelle che li rendono unici?)

  • 7 bambini/e a estrazione vengono scelti/e per interpretare i 7 personaggi della storia. Tramite gesti ed espressioni comunicano tra di loro e mimano il personaggio assegnato. Per alzata di mano, il resto della classe cerca di indovinare le interpretazioni.

  • L’insegnante legge, al termine della rappresentazione, il seguente estratto del racconto: «[…] erano lo stesso bambino, e ridevano nella stessa lingua. Ora sono cresciuti tutti e sette, e non potranno più farsi la guerra, perché tutti e sette sono un solo uomo».

    Successivamente, l’insegnante chiede agli studenti/esse quale sia il significato profondo di queste parole e raccoglie le loro risposte sulla lavagna.

  • A turno, vengono scelti 7 componenti della classe e i/le rimanenti devono descriverli a voce singolarmente, mettendo prima in rilievo le differenze (Anna è bionda, Marco è moro, Giulia sa giocare a calcio, Luca sa ballare), e poi i punti in comune (hanno la stessa età, frequentano la stessa scuola, abitano nella stessa città e soprattutto hanno gli stessi diritti). 

  • Ognuno/a dovrà inventare una piccola storia (scritta o a fumetti) con i 7 protagonisti del racconto di Rodari, ma cambiando alcune variabili: “Che cosa succederebbe se… Paolo si trasferisse a Mosca, se il padre di Kurt andasse a lavorare in una fabbrica di automobili…?” I bambini continuerebbero a ridere nella stessa lingua e dunque a comprendersi, perché la latitudine o il lavoro dei genitori non incidono su un linguaggio universale come il sorriso.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )