
Una legge per te
-
- Cyberbullismo - bullismo
- Cittadinanza digitale
-
- Educazione Civica
- Area Professionale-Aziendale
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Competenze sociali e civiche
-
- 06. Le parole hanno conseguenze
-
• Cosa ci insegna la storia di Carolina Picchio?
-
Guarda il video
L’insegnante mostra alla classe il video della senatrice Ferrara, la quale spiega le motivazioni e i punti salienti della legge 71 del 2017 (il cui testo è scaricabile a questo link).
L’insegnante sottolinea il concetto di regola come qualcosa che serve a ciascuno di noi per poter stare bene in comunità: le leggi proteggono le vittime e fungono da deterrente per chi vuole far del male agli/alle altri/e.
Attraverso la presentazione delle slides (disponibili a questo link), l’insegnante discute con i/le ragazzi/e dei diritti e doveri dei/delle minorenni e di quali sono i reati nell’ambiente virtuale.
In aggiunta, l’insegnante può far vedere alla classe il video di Anno Uno che racconta la storia di Carolina Picchio.
-
La scheda tratta un tema già approfondito dalla scheda “Mai più un banco vuoto”, ma, rispetto a quella, si presta maggiormente ad essere utilizzata in caso di didattica a distanza.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )