Tutti abbiamo gli stessi diritti
-
- Inclusione
- Costituzione
- Consapevolezza e responsabilità
-
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
- Spirito di iniziativa
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
• Ci sono bambini diversi da me?
• Come sono fatti e cosa fanno?
• Siamo uguali anche se diversi?
-
Leggi il libro “Ululò e Ululè” di Amélie Galé e Jack Tow
Ci si mette in cerchio e l’insegnante propone la storia di Ululò e Ululè: mentre la legge chiede ai bambini, uno per volta, di provare a ululare e a belare, facendo notare la differenza.
-
Leggi la quarta filastrocca del libro “Parole appuntite, parole piumate”
Terminata la storia l’insegnante legge la quarta filastrocca di “Parole appuntite, parole piumate”. Successivamente chiede ai bambini di pensare a delle differenze tra le persone (biondo/moro, alto/basso, maschio/femmina) e tra le cose (caldo/freddo, sole/luna, dolce/salato) e li aiuta a capire che una non esclude l’altra e la vita è più bella e più ricca se ci sono entrambe le componenti.
Anche se siamo tutti diversi, siamo tutti uguali: nessun bambino/a è inferiore e superiore. Tutti abbiamo gli stessi diritti.
-
Osserva l'arcobaleno e ascolta la canzone
Al termine l’insegnante fa vedere un arcobaleno, capace di tenere insieme tutti i colori e sceglie una canzone dedicata alla diversità da ascoltare tutti insieme.
L’insegnante può trovare una serie di canzoni legate ai temi della diversità a questo link.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )