RicicliAMO
-
- Collaborazione
- Sostenibilità
- Consapevolezza e responsabilità
-
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
- Educazione Civica
-
- Competenza digitale
- Spirito di iniziativa
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
-
- 05. Le parole sono un ponte
- 06. Le parole hanno conseguenze
- 10. Anche il silenzio comunica
- 01. Virtuale è reale
-
• Faccio la raccolta differenziata?
• Conosco alla perfezione la giusta collocazione dei rifiuti?
• Esistono degli strumenti digitali che possono aiutarmi?
-
Rispondi al quiz e discuti con i compagni
L’insegnante introduce la raccolta differenziata sondando le conoscenze della classe attraverso il quiz raggiungibile a questo link (attenzione! Le domande sono sulla destra dello schermo!).
Una volta avuti i risultati, chiederà ad alunni e alunne di tenere da parte le risposte errate in modo da poterle chiarire attraverso il prosieguo dell’attività.
L’insegnante dividerà la classe in gruppi e assegnerà un materiale di riciclo ciascuno (carta, plastica, vestiti ecc..). I gruppi avranno quindi il compito di informarsi online sulle criticità e modalità di riciclo di ciascuna tipologia di materiale, utilizzando come strumento anche una delle App disponibili a questo link, o altre App che possono essere ricercate online. Alla fine dell’ora, ciascun gruppo avrà raccolto sufficienti informazioni per realizzare una presentazione alla classe con delle indicazioni per riciclare gli oggetti nella maniera adeguata.
Per casa, si chiederà ai gruppi di schematizzare le informazioni apprese in una slide, che verrà poi affissa in classe. A questo punto, si potrà dare il via a una vera isola ecologica di classe.
-
Cerca delle attività per creare una sensibilizzazione ecologica
Il progetto potrebbe essere allargato a tutta la scuola, creando delle isole ecologiche per tutto l’Istituto. Come attività opzionale, ci potrebbe essere anche l’adozione di una delle App usate in precedenza da parte di alunni e alunne dell’Istituto, oppure si potrebbero organizzare degli incontri di approfondimento con la multiutility della città.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )