Ricarichiamo le batterie dell’autostima!
L’autostima come energia cui attingere anche attraverso l’utilizzo delle parole.
-
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
- Emozioni
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
- Area Artistico-Espressiva
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
- Competenze sociali e civiche
-
- 01. Virtuale è reale
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
- Cos’è l’autostima?
- Come mai è così importante?
- Le parole hanno un peso sulla nostra autostima?
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza un dizionario/motore di ricerca e delle letture sul tema dell’autostima a discrezione dell’insegnante
L’insegnante introduce il concetto di autostima a partire dalla lettura della definizione sul dizionario. È come una forza che abbiamo dentro di noi, che ci aiuta a conoscerci, a capire chi siamo e a trovare le energie per rispondere al mondo che ci circonda. Insomma, l’autostima è il nostro caricabatterie. È costituita da tanti piccoli pezzi: le nostre caratteristiche, le nostre qualità, ciò che siamo bravi/e a fare, ciò che ci piace fare, il nostro carattere…
Se ne abbiamo poca, diventa difficile avere le giuste energie, ma se è ad un buon livello possiamo arrivare dove vogliamo! L’autostima è collegata anche alla scelta delle parole che usiamo per descrivere noi stessi/e e alle parole che usano gli/le altri/e per descriverci.
Ancora una volta, prendendoci cura delle parole possiamo prenderci cura anche di noi stessi/e. E poi, ovviamente, questo vale anche per chi ci circonda: se usiamo parole gentili e positive, riusciremo a donare energia anche a chi ci sta vicino. Questo riguarda anche il mondo virtuale: le nostre parole possono dare o togliere energia, anche se invece di dirle le scriviamo in un messaggio o le pronunciamo al telefono!
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza cartoncini, colori
A questo punto, l’insegnante chiede a ogni alunno/a di realizzare il proprio caricabatterie, proprio come quelli che vengono usati per cellulari, pc e tablet. Ognuno/a sarà dotato/a di un cartoncino rigido (ad es. una parte di una scatola di cartone) e dovrà disegnare la sagoma di un caricabatterie.
All’interno di questa sagoma, ciascuno/a riporterà le parole che ritiene capaci di “ricaricare le batterie”: quali parole o frasi ti aiutano a sentirti pieno/a di energie?
L’insegnante potrebbe suggerirne alcune, che siano attinenti a capacità e qualità. Ognuno/a le riporterà dunque, personalizzando il proprio caricabatterie come preferisce.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza un cartellone A5
Al termine della realizzazione dei caricabatterie, l’insegnante chiederà ad alunni/e di leggere alcune delle parole che hanno individuato.
A partire da queste, verrà stilata una lista di frasi e parole che tutta la classe ritiene “risucchia energie”: esse sono ad esempio quelle che, come suggerisce il principio 8 del Manifesto della comunicazione non ostile, non sono rispettose delle altre persone.
È importante ricordare che non siamo tutti/e uguali e che ciascuno/a di noi è unico/a: per questo motivo, dobbiamo sempre ascoltare ciò che gli/le altri/e hanno da dire, senza criticare o prendere in giro.
Magari hanno dei pensieri diversi dai nostri, ma è questo il bello dello stare in compagnia: possiamo imparare tanto e vedere anche la stessa cosa da diversi punti di vista. Le parole emerse verranno trascritte dall’insegnante su un cartellone, che riporta nell’intestazione il principio 8 del Manifesto. Ogni allievo/a si impegnerà a non utilizzarle né nei confronti di sé né nei confronti del resto della classe.
-
I caricabatterie preparati da ogni alunno/a possono essere inseriti all’interno di una scatola, che rappresenterà la fonte di energia della classe: infatti, si potrà scegliere di ricorrere ai caricabatterie quando ci si sentirà scarichi/e e si avrà bisogno di una ricarica!
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )