Piccoli consigli per scusarsi
-
- Hate speech
- Inclusione
- Consapevolezza e responsabilità
- Collaborazione
- Cittadinanza digitale
- Emozioni
- Conflitto
-
- Educazione Civica
-
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Imparare a imparare
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
-
- 02. Si è ciò che si comunica
- 01. Virtuale è reale
-
• Cosa succede se abbiamo idee diverse dagli altri?
• Cosa possiamo fare per tornare amici dopo esserci allontanati?
• Cosa ha fatto Mia per far pace con i suoi amici?
-
Leggi il libro “L’abbicì delle emozioni”, di Felicity Brooks, Frankie Allen, Mar Ferrero, Edizioni Usborne (pp. 26-27)
L’insegnante introduce il tema invitando alunni/e a sedersi in cerchio e ad ascoltare la lettura delle pagine 26 e 27 de “L’Abbiccì delle emozioni” in cui viene raccontato che alcuni/e bambini/e hanno ricevuto delle notizie che a loro non piacciono.
Al termine della lettura, si propone un momento di riflessione a partire dalle seguenti domande: come possono reagire? arrabbiandosi e litigando con l’amico/a? Parlando con l’amico/a e spiegando come si sentono? parlando dei propri sentimenti a un adulto?
Bambini/e, guidati e supportati dall’insegnante, possono fare ulteriori proposte.
-
Guarda il video
L’insegnante propone la visione del video Little People “L’amicizia è a doppio senso”. Al termine aiuta i bambini/e a ripercorre la storia: chi sono i protagonisti? Cosa fanno? Cosa ha fatto Mia per far pace con i suoi amici?
-
Utilizza due fogli per ogni bambino, matite e pennarelli colorati
L’insegnante chiede ad ogni bambino e bambina di raccontare una breve storia con due disegni: nel primo rappresentiamo un momento di litigio con un amico, un genitore o un insegnante, nel secondo rappresentiamo il momento successivo alla pace.
Si avvia una discussione con la classe su come cambiano i disegni fra loro, poi si appendono tutti i disegni su un cartellone bianco, con i disegni tristi da una parte e quelli felici dall’altra, in modo che le differenze possano essere facilmente evidenziate.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )