Piantine di gentilezza
Imparare a prendersi cura del mondo circostante: dalle piante, alle parole, alle persone.
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Sostenibilità
-
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
- Spirito di iniziativa
-
- 01. Virtuale è reale
- 02. Si è ciò che si comunica
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 05. Le parole sono un ponte
- 06. Le parole hanno conseguenze
- 07. Condividere è una responsabilità
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 10. Anche il silenzio comunica
-
• Di cosa hanno bisogno le piante per crescere bene? E noi?
• Faccio attenzione al mondo che mi circonda?
• Sono attento/a ad usare parole gentili come “grazie” e “per favore”?
-
Svolgi l’esperimento di germinazione dei semi con quattro piatti di plastica, ovatta, poca acqua
L’insegnante chiede a bambini e bambine se a casa hanno fiori o piantine e se sanno come prendersene cura.
A questo punto introdurrà l’esperimento di germinazione dei semi, i cui passaggi da seguire sono riportati di seguito:
- Inserire dei pezzi di ovatta all’interno di quattro piatti;
- Spargere sopra una manciata di lenticchie e fagioli, inumidendo il tutto;
- Posizionare due piatti sul davanzale della finestra, alla luce del sole, e due in uno spazio chiuso (come ad esempio l’armadio).
- Innaffiare con poca acqua, ogni 2 o 3 giorni.
-
Osserva le piantine cresciute dai semi messi a germinare
Dopo qualche giorno avrà inizio la germinazione dei semi e cresceranno delle piccole radici bianche. Dopo una settimana, i semi avranno iniziato a svilupparsi e nasceranno delle piccole foglioline.
Le piantine nell’armadietto saranno cresciute molto velocemente e saranno caratterizzate da un fusto di colore bianco, debole, con le foglioline di colore giallognolo; quelle sul davanzale invece saranno cresciute di meno, ma saranno di colore verde e più robuste.
-
Ritaglia e scrivi sulle foglie le parole gentili
L’insegnante introdurrà, a questo punto, il concetto di cura delle parole con un parallelismo: come le piantine che hanno bisogno di acqua per crescere in modo sano e forte, le nostre parole devono essere “innaffiate” con la gentilezza per crescere al meglio.
Proporrà dunque a bambine e bambini di disegnare la propria “piantina della gentilezza” o, in alternativa, fornirà un disegno già pronto da colorare (a questo scopo, si può usare l’immagine disponibile a questo link).
Ogni bambino ritaglierà le foglioline della pianta e inserirà le proprie parole della gentilezza: le detterà all’insegnante, che le riporterà tratteggiate, in modo che possa essere il bambino o la bambina stessa a “scriverle”.
La piantina verrà poi portata a casa e mostrata ai genitori.
-
Leggi il Manifesto della comunicazione non ostile per l’infanzia
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )