Penso Parlo Posto
In collaborazione con: Il Castoro
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Privacy
- Cittadinanza digitale
-
- Area Artistico-Espressiva
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
-
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Imparare a imparare
-
- 10. Anche il silenzio comunica
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 06. Le parole hanno conseguenze
-
• Quanto in Rete possiamo contare sulla fiducia, che è alla base di ogni conoscenza che diventa amicizia?
• Se online possiamo alterare la nostra identità, quanto riusciamo a comunicare veramente chi siamo e quanto possiamo aspettarci che gli altri siano veri?
• Quanto possiamo fidarci e creare amicizie?
-
-
Lettura di un brano tratto dal libro “Penso Parlo Posto. Breve guida alla comunicazione non ostile” di Carlotta Cubeddu e Federico Taddia, illustrazioni di Gud, Il Castoro, 2019
Lettura in classe dell’introduzione del capitolo “Virtuale è reale” (visibile e scaricabile a questo link) tratto dal libro “Penso Parlo Posto. Breve guida alla comunicazione non ostile.”
Rispondere alle domande “(S)Punti Interrogativi” presentate nel testo, individualmente o con una discussione in classe.
-
Lettura in classe della storia “Nome in codice Kamy”.
Discussione in classe sulle domande “Secondo te” e lettura della riflessione finale.
-
Gioco di ruolo: far lavorare i ragazzi a gruppi chiedendo a ognuno di calarsi in un personaggio a scelta fra Kami, Antonio e Luca (si può estendere inserendo anche i personaggi di Giulia, Ilaria, il ragazzo di Ilaria) e immaginare come prosegue la storia. Cosa farebbero? Cosa provano? Quali sono le conseguenze?
-
Chiedere a ragazzi/e di riflettere su altre situazioni – vissute in prima persona o a cui hanno assistito – che hanno avuto una ripercussione sulla loro vita reale, scegliendo di raccontarle scrivendo a loro volta una storia o disegnando un fumetto. (L’attività può essere svolta anche in classe se le tempistiche lo consentono).
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )