fbpx
Secondaria 2° grado

Parole relative

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Social
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Social
    • Cittadinanza digitale
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • • Come viene strutturata una frase nel linguaggio matematico e nella vita di ogni giorno? Ci sono differenze?

      • L’ambiguità della frase, l’interpretazione errata: il linguaggio matematico permette la comprensione assoluta della comunicazione?

      • Nel linguaggio comune vi è un uso consapevole dei connettivi logici (e, o, implica) e dei quantificatori (per ogni, esiste)? Vi sono errori nelle formulazioni?

      • La matematica dà risposte certe, ma assume per veri alcuni principi; la matematica offre un modello, ma non sempre il modello descrive correttamente la realtà: conosciamo alcuni esempi?

      • Se la matematica, che è la “scienza esatta” per eccellenza, si pone su piani di relatività, quanto possiamo essere certi/e della verità di quanto espresso in una comunicazione?

Svolgimento
60'
  • Leggi

    L’insegnante introduce l’argomento attraverso la trattazione dei fondamenti di logica: le proposizioni, i connettivi logici, i quantificatori.

  • Discuti con i compagni

    I modelli matematici (diversi!) di Galileo e Einstein per rappresentare la realtà.

    Formulazione di esempi di proposizioni nel linguaggio comune che vengono male interpretate; traduzione di una frase in linguaggio matematico. 

    Partendo dal presupposto che la matematica dà informazioni esatte purché le premesse siano esatte (quindi anche la matematica diventa “relativa”) e che ogni comunicazione offre un modello della realtà, verrà intavolata una discussione in classe sull’affidabilità dell’informazione anche nel caso in cui lo strumento d’indagine risulti esatto.

  • Si possono proporre diversi approfondimenti:

    • Tradurre alcune frasi da linguaggio naturale a linguaggio logico.
    • Individuare, nei messaggi sui media, un uso errato dei quantificatori.
    • Individuare nei media pretese di assolutezza di modelli di rappresentazione della realtà.
    • Ricerca sui modelli della teoria degli insiemi, nei quali è frequente scoprire che un teorema può essere vero o falso a seconda del tipo di modello.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )