fbpx
Primaria

#palledinatale primaria

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni Fake News Fonti Privacy Web reputation /identità online
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Fonti
    • Web reputation /identità online
    • Cittadinanza digitale
    • Fake news
    • Emozioni
    • Privacy
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Educazione Civica
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • 01. Virtuale è reale
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • Quante cose crediamo di Internet che non sono vere?

Svolgimento
60'
  • L’insegnante predispone un albero di Natale in classe (o una sagoma) addobbato con palle grigie e nere che riportano alcune affermazioni, come ad esempio:

    “Finalmente le vacanze! Posso giocare coi videogiochi dal mattino alla sera!”

    “Le password sono segrete, mamma e papà non devono saperle” “Dico le mie password solo al/alla mio/a miglior amico/a”

    “Se rompo la console o il tablet, che problema c’è? Tanto si può riparare!”

    “Sui videogiochi c’è un numero che dice che è indicato per bambini/e di una certa età, ma a me non interessa: non mi piacciono i giochi da piccolo!”

    “Se ho qualche problema mentre sono in Internet, non lo dico a nessuno. Magari poi non mi fanno più usare Internet!”

    “Nei giochi online incontro tutti bambini grandi come me”

    “Non mi serve chiedere il permesso prima di andare in Internet: sono capace da solo”

    “Quelli imbranati coi videogiochi non li facciamo giocare: ci fanno perdere”

    “I video che guardo e i videogiochi che faccio ai miei genitori non interessano”

    “Se vedo un video o una foto che prende in giro qualcuno e mi fa ridere, lo racconto ai miei amici e gli dico di guardarlo”

    “Vorrei avere tanti soldi per comprarmi tante vite o tante skin” “Succede che nei video che guardo dicano alcune parolacce, ma è solo un video! Non le dico io”

    “Quando sono in Internet, mi capita che si aprano delle finestre, io clicco a caso finché si chiudono”

    “Ho trovato in Rete il numero del mio youtuber/attore/cantante preferito e appena posso lo chiamo”

    (aggiungere altre affermazioni adatte ai bambini/e della propria classe cercando di fare in modo che siano lo stesso numero degli alunni/e)

  • Lettura delle palline di natale nere e grigie

    Per introdurre l’attività l’insegnante mostra ai bambini l’albero con le palle nere e può usare parole simili a queste: Aiuto! Oggi ho trovato il nostro albero pieno di palle grigie e nere. E hanno delle scritte strane. Invita quindi i bambini a turno a leggere le scritte.

  • L’insegnante chiede alla classe se a loro piace questo albero. Sono d’accordo con le frasi? Si avvia una discussione in cui si ascolta l’esperienza dei bambini/e e i loro punti di vista.

  • Consegna a ciascun bambino una pallina sulla quale scrivere

    Quando tutte le frasi sono state lette e commentate, l’insegnante chiede aiuto a tutti/e per cambiare gli addobbi dell’albero con palline colorate che riportino parole e consigli per usare fin da piccoli i dispositivi in modo divertente, ma responsabile. Ogni bambino/a riceve una pallina in cui scrive il proprio suggerimento e colora, ritaglia, decora la pallina stessa come preferisce. A turno ogni alunno/a legge la scritta sulla propria pallina, quindi stacca una pallina nera dall’albero e attacca la propria.

  • Prima delle vacanze di Natale, ogni bambino/a prende una pallina a caso dall’albero (non quella creata da lui/lei) e la porta a casa per attaccarla al proprio albero di Natale, per ricordarsi i suggerimenti creati dalla classe anche durante le vacanze.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )