Non è ammessa la pena di morte
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- 01. Virtuale è reale
- 05. Le parole sono un ponte
- 10. Anche il silenzio comunica
- 06. Le parole hanno conseguenze
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• Cosa pensi della pena di morte?
• Su cosa si basa la tua opinione?
• Sulla base di quali conoscenze e criteri formuli un giudizio a favore o contro?
• Che cosa sai della pena di morte in Italia e nel mondo?
• Come fare per esprimere un’opinione consapevole?
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Leggi il testo e discuti
Avvia una discussione partendo da questi materiali:
- “Dei delitti e delle pene” di C. Beccaria;
- Articolo 27 della Costituzione Italiana;
- campagna contro la pena di morte di Amnesty International;
- approfondimento sulla pena di morte in Europa e nel mondo, i fatti chiave, dal sito del Parlamento europeo;
- presentazione dell’Osservatorio dei diritti;
- Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite;
- Comunità di Sant’Egidio, fermiamo subito la pena di morte.
Obiettivo: stimolare l’interesse per l’argomento e il dialogo costruttivo.
Prima fase – Le prime opinioni “istintive”
- lettura di un brano contro la pena di morte tratto da “Dei delitti e delle pene” di C. Beccaria e breve riflessione;
- questionario personale in cui si chiede agli alunni di esprimere le loro opinioni sulla pena di morte attraverso Google moduli.
Seconda fase – Il confronto
- confronto tra gli alunni sulle opinioni espresse; l’insegnante moderatore cerca di esplicitare i criteri di valutazione sottointesi nelle opinioni che emergono (utilità della pena, economicità, riferimento a diritti fondamentali…).
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Rifletti e discuti con i tuoi compagni di classe
Obiettivo: consapevolizzare gli alunni della propria conoscenza o ignoranza dell’argomento, far loro acquisire le conoscenze mancanti e renderli consapevoli della necessità di informarsi prima di esprimere opinioni. L’attività si svolge in due fasi.
Prima fase – Le preconoscenze
- creare un questionario usando Google moduli, in cui si chiede agli alunni di esprimere le loro conoscenze (possibile la risposta non so) sulla pena di morte in Italia e nel mondo.
Seconda fase – Imparare
- lavoro di gruppo: divisi in gruppi, alunni/e devono cercare on line le risposte ai quesiti posti nel questionario precedente;
- confronto delle risposte, con attenzione alla attendibilità delle fonti consultate, chiarimenti da parte dell’insegnante, raccolta di ulteriori curiosità su cui eventualmente fare nuova ricerca;
- indicazione di siti dove approfondire le conoscenze e i dati sulla pena di morte nel mondo.
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Guarda il video
Questa attività si svolge in tre fasi.
Prima fase – Attivazione
- visione di una breve clip tratto da “Il miglio verde”, a discrezione dell’insegnante.
Seconda fase – Opinioni sulla base di criteri
- scheda personale in cui si chiede agli alunni di esprimere le loro opinioni sulla pena di morte rispetto ad alcuni criteri di valutazione dati dall’insegnante (utilità, economicità, eticità…).
Terza fase – Il confronto-dibattito
- gli alunni si confrontano sulle opinioni espresse nella scheda cercando di argomentare e controargomentare sulla base delle conoscenze e dei dati raccolti.
Conclusione: si ripropone il questionario personale sulla pena di morte somministrato allo step precedente, condurre una riflessione sul se e in che misura le opinioni siano cambiate dopo essersi documentati.
Per approfondire, è consigliata la visione del film “Il miglio verde”.
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Discuti con i tuoi compagni sulla pena di morte
Il lavoro apre a un successivo approfondimento sulla tecnica del debate e la partecipazione ad un debate in cui gli alunni potranno essere invitati a sostenere le tesi pro o contro la pena di morte (indipendentemente dalle loro opinioni a riguardo).
Il dibattito è molto utile per educare all’ascolto, al dialogo rispettoso, all’argomentazione e sensibilizzare al tema.
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