fbpx
Secondaria 2° grado

“Mi chiamo Giancarlo Catino e credo nell’amicizia”

Cittadinanza digitale Cyberbullismo - bullismo
    • Cittadinanza digitale
    • Cyberbullismo - bullismo
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenze sociali e civiche
    • Competenza digitale
    • 06. Le parole hanno conseguenze
Svolgimento
150'
  • Leggi il principio 6 e commentalo con la classe

  • Guarda il video

    il video su YouTube di Rai 1 “Monologo sul bullismoMi chiamo Giancarlo Catino e credo nell’amicizia” interpretato da Paola Cortellesi sulle parole della canzone “Guerriero” di Marco Mengoni

  • Lettura dell'articolo

    Lettura dell’articolo relativo alla lettera del padre di Carolina Picchio, pubblicata nel Corriere della Sera il 16 settembre 2016: https://www.corriere.it/cronache/16_settembre_16/mia-carolina-uccisa-2600-like-3655a4f8-7bd2-11e6-a2aa-53284309e943.shtml 

  • Lettura di alcuni passi tratti dal racconto vincitore del Festival Nazionale dell’educazione di Viterbo “Metti il bullo nella rete” – “Michela, fiore di notte”

    https://www.focusjunior.it/junior-reporter-news/racconto-bullismo-michela-fiore-di-notte/

  • Dopo aver proposto lo spunto iniziale (video e/o articoli) condividere con gli studenti quanto visionato ed ascoltato e iniziare a rielaborare quanto appreso, ponendo anche le seguenti domande: 

    – che emozioni avete provato guardando/ascoltando questa storia? 

    come ritenete si sentissero i protagonisti?

    perché secondo voi in tanti non intervengono di fronte a queste situazioni?

    è facile capire cosa sta provando chi si trova vittima di queste situazioni?

    da quali segnali si può capire quando uno scherzo è andato troppo oltre? 

    Dopo ogni domanda viene chiesto agli studenti di schierarsi in accordo o in disaccordo con ogni affermazione che verrà condivisa e che sarà uscita fuori durante i momenti di riflessione.

    Durante questa fase i ragazzi sono lasciati liberi di esprimere le proprie opinioni, accettando anche affermazioni discutibili, cercando di cogliere l’occasione per stimolare il confronto diretto fra loro e permettendo agli incerti di prendere posizione.

  • Legge n. 71 del 18/06/2017

    https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/3/17G00085/sghttps://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario

    Dopo la prima  ora consistita nella visione del video e nel momento di condivisione delle emozioni, ci sarà la presentazione e la spiegazione del significato di Bullismo e Cyberbullismo, della natura sociale del fenomeno (prendendo spunti da Olweus,1996) e della Legge n. 71 del 18.06.2017 (Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo). 

  • proponi di produrre un'elaborato

    Elaborato scritto: TITOLO: “Perché non è facile reagire e mettersi contro il “Gruppo”? Quali sono i comportamenti giusti e come metterli in pratica.”

    Nella parte finale proporre agli studenti di riflettere su come le persone reagiscono quando sono testimoni di questi fatti e in un secondo momento chiedersi se c’è un modo “giusto” o “sbagliato” di agire e qual è la responsabilità di ciascuno in questi casi. 

    Infine, attraverso un elaborato scritto cercare di rispondere al seguente quesito: perché non è facile reagire e mettersi contro il “Gruppo”? Quali sono i comportamenti giusti e come metterli in pratica.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )