il progetto
Memory NonOstile
Utilizzare le nuove tecnologie per divulgare buoni comportamenti in rete.
Materia
Area Professionale-Aziendale
Area Scientifica-Tecnologica Matematico
Competenze chiave
Comunicazione nelle lingue straniere
Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
Competenza digitale
Competenze sociali e civiche
Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile
01. Virtuale è reale
02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
04. Prima di parlare bisogna ascoltare
05. Le parole sono un ponte
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti
10. Anche il silenzio comunica
Domande fondamentali
- In quanti conoscono il Manifesto dei principi della comunicazione non ostile?
- Come possiamo divulgare questi stessi principi anche in modo divertente per coinvolgere bambini/e e ragazze/i?
Svolgimento dell'attività
Il progetto nasce con la finalità di utilizzare le nuove tecnologie per divulgare buoni comportamenti in rete.
Il lavoro si è sviluppato secondo questo percorso: analisi di un bisogno, creazione di un progetto, studio di fattibilità, suddivisione dei lavori, utilizzo piattaforma di programmazione a blocchi, costruzione del pensiero computazionale.
Fasi di sviluppo:
Fase 1. Tempo 4 h. Il progetto è stato proposto in classe e c’è stata un’analisi del problema con relative proposte e discussioni. Scelta di costruzione dell’App Memory
Fase 2. Tempo 10 ore. La classe si è suddivisa in più gruppi ha affrontato la risoluzione del problema in ambito AppInventor2.
Fase 3. Tempo 2 ore. Scelta della realizzazione migliore e intergruppo per modifiche e consigli.
Fase 4. Tempo 4 ore. Consegna del progetto (file.aia) alla classe per realizzare le versioni dell’App in altre lingue.
Ulteriori attività di approfondimento
La costruzione dell’App ha richiesto approfondimenti sull’uso di AppInventor2 e questo approfondimento è avvenuto attraverso risorse presenti sul web: articoli, video tutorial e per passa parola fra studenti e insegnanti
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )