Lo screening dei profili social
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- Hate speech
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
- Web reputation /identità online
- Social
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- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
- Area Storico-Geografica-Filosofica
- Area Artistico-Espressiva
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- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
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- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 02. Si è ciò che si comunica
- 07. Condividere è una responsabilità
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• Che cos’è la web reputation?
• Che cosa significa l’espressione “hate speech”?
• Che cosa significa “si è ciò che si comunica”?
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Guarda da telefono o pc i profili social suggeriti nell’attività
L’insegnante, per introdurre le tematiche che verranno affrontate nel corso del biennio, propone alla classe di effettuare un’indagine dei profili social di personaggi famosi tra ragazzi e ragazze, scegliendo tra quelli proposti o tra quelli che la classe suggerisce (alcuni esempi: Chiara Ferragni, Marta Losito, Pow3r, Ariana Grande, Alberto Angela, Cristiano Ronaldo, Cecilia Cantarano, Jenny De Nucci, Giulia Valentina, Rosalba, Maryam Cheriff ).
L’insegnante può scegliere se suddividere la classe in coppie o se assegnare ad ogni alunno/a un personaggio.
Agli studenti e studentesse viene chiesto di focalizzarsi esclusivamente sulle foto o sui post pubblicati sui social. Successivamente, alunni e alunne dovranno cercare di recuperare il maggior numero di informazioni che riescono a trovare sulla persona in questione (dati biografici, vita familiare e affetti, carattere, lavoro, gusti, passioni, hobby, ecc.).
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Crea una carta d’identità
L’insegnante fa creare e/o compilare ad alunni/e la carta d’identità dell’influencer in base alle notizie reperite (possibilmente sulla base di un modello, preparato precedentemente, da consegnare a studenti e studentesse). Può essere utilizzato un file word o un file/scheda già strutturato da te.
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Ricerca di hate speech nei commenti degli influencer
Verrà chiesto ad alunni e alunne di leggere i commenti scritti sotto alcune foto o alcuni post pubblicati dal personaggio da loro scelto. Studenti e studentesse devono segnalare l’eventuale presenza di hate speech, trascrivendo insulti, commenti ostili e offensivi su un foglio e indicando accanto i principi del Manifesto che non sono stati rispettati.
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Una volta concluse entrambe le fasi dell’attività, l’insegnante promuove un momento di condivisione del lavoro svolto, al termine del quale viene lanciata alla classe una provocatoria domanda finale, da lasciare in sospeso: “Avete mai pensato che per voi possa valere lo stesso?”
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