L’elettricità statica
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Sostenibilità
-
- Educazione Civica
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
-
- Imparare a imparare
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Competenza digitale
-
- 01. Virtuale è reale
- 02. Si è ciò che si comunica
- 07. Condividere è una responsabilità
-
Cos’è la corrente elettrica?
Possiamo inquinare di meno usando un motore elettrico?
-
Fai un’introduzione all’argomento
L’insegnante introduce l’argomento, spiegando che muoversi è una necessità di quasi tutti gli animali per vivere. Per muoverci autonomamente, noi bruciamo energia dal nostro corpo; fino all’800, per esempio, sfruttavamo l’energia creata dagli animali. Da allora l’uso di mezzi di spostamento si sono moltiplicati: treno, automobile, aereo, razzi. Le navi usavano l’energia del vento e oggi stiamo tornando ad apprezzare l’energia che permette di muoversi e di effettuare lavoro senza usare combustibili fossili esauribili.
Durante questa attività, i ragazzi e le ragazze si fanno un’idea delle variabili che entrano in gioco e valutano l’efficienza di un sistema energetico, in particolare quello che usa un motore elettrico.
-
Procurati dei palloncini
Ognuno ha a disposizione un palloncino: dopo averlo gonfiato, lo si strofina sui capelli per osservare come questi si attacchino al palloncino. Si invitano i ragazzi a mettersi in coppia e a legare insieme i loro palloncini per vederli respingersi. In questo modo possono comprendere il fenomeno elettrico e saranno in grado di determinare le variabili che influenzano l’interazione tra cariche positive e negative.
-
Utilizza la simulazione e i palloncini per spiegare i vari passaggi
L’insegnante chiede ai ragazzi di aprire la pagina con la simulazione del palloncino e maglione.
L’insegnante propone la simulazione online agli alunni, che capiscono che particelle di carica simile (protone-protone ed elettrone-elettrone) si respingono mentre particelle di carica opposta (protone-elettrone) si attraggono.
Come usare l’animazione
Strofina il pallone giallo sul maglione a osserva.
- Cosa succede alla carica sul pallone?
- Cosa succede alla carica sul maglione?
- Cosa si muove durante questo processo, elettroni o protoni?
- Perché secondo te sono gli elettroni a muoversi e non i protoni?
- Metti il palloncino carico vicino al maglione. Che succede? Perché?
- Metti il pallone carico contro il muro. Che succede? Perché?
Azzera le cariche del palloncino giallo e strofinalo contro il muro.
- Che succede? Perché il risultato è diverso?
- Cosa ha fatto il maglione che il muro non ha fatto durante lo sfregamento?
Azzera le cariche del palloncino giallo e caricalo strofinando il maglione.
- Il pallone carico si attacca al muro?
- Perché?
- Il palloncino si sposta più velocemente o più lentamente se aumentano le cariche negative?
Seleziona due palloncini.
- Carica i palloncini in modo che si respingano a vicenda. Cosa hai fatto e cosa succede?
-
Vai al link con la simulazione e fatti guidare dalle domande proposte per la spiegazione
L’insegnante chiede ai ragazzi/e di aprire la pagina John Travoltage e li guida nella simulazione:
Prova a muovere la gamba di John.
- Cosa fa sì che John riceva una carica? Che cosa hai fatto?
- Da dove arrivano le cariche a John?
- Cosa succede alle cariche del tappeto?
Ti sarà capitato qualche volta di prendere una scossa quando tocchi la maniglia dell’automobile. Ora fa sì che John si scarichi attraverso la maniglia.
- Osserva cosa succede.
- È importante la distanza tra la mano di John e la maniglia della porta?
-
Guarda il video
Dopo la visione, l’insegnante chiede ai ragazzi/e di osservare come i fulmini siano simili al tocco della maniglia di John.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )