Le mie figure d’ispirazione
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- Collaborazione
- Fonti
- Inclusione
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
- Web reputation /identità online
- Influencer
- Social
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- Educazione Civica
- Area Linguistica
- Area Artistico-Espressiva
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- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
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- 02. Si è ciò che si comunica
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 05. Le parole sono un ponte
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
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- Quali sono i modelli dai quali ci facciamo ispirare?
- Quali valori ci comunicano e in che modo?
- Come possiamo diffondere questi valori?
- Come struttureremmo un messaggio digitale per diffondere questi valori?
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Attiva la condivisione
Che cosa significa “modello”? A quali personaggi ti ispiri?
In cerchio, l’insegnante chiede a un alunno chi è il suo modello di riferimento e a quale ambito appartiene (es. scuola, famiglia, social, sport, storia). Dopo aver risposto, la parola passa al compagno successivo.
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Mostra contenuti digitali dai social e proponi la rielaborazione dei messaggi che comunicano
Per questa attività, utilizza le seguenti fonti:
- Bebe Vio (sport)
- Greta Thunberg (ambiente)
- Sadio Mane (sport)
- Malala Yousafzai (educazione)
- Presentazione del Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva
- #ForNature – Greta Thunberg
- The touching reason Sadio Mané built a hospital in his village | Oh My Goal
- Malala Yousafzai – The right to learning should be given to any child
Sviluppo dell’attività:
- L’insegnante propone agli alunni la visione delle pagine social degli influencer citati sopra;
- L’insegnante mostra a tutti gli studenti come è strutturato un post su instagram e da quali parti è composto (contenuto digitale, frase descrittiva, hashtag e tag, ecc.);
- Gli alunni si dividono in piccoli gruppi da quattro o cinque studenti ognuno e scelgono uno degli influencer presentati, da cui sono rimasti particolarmente colpiti;
- L’insegnante fornisce a ogni gruppo materiale multimediale (interviste, video, ecc.) relativo al personaggio scelto e gli studenti devono ricavare informazioni e frasi chiave che rappresentano i valori di cui tali influencer sono portatori o portatrici, o le cause per cui “combattono”;
- Dopo la visione delle video interviste degli influencer, ogni gruppo crea un elaborato digitale (foto e/o video) in cui promuove i valori di cui l’influencer selezionato è portatore e ne motiva la scelta. Inoltre, scrive su un foglio quali sono gli hashtag e la frase descrittiva che inserirebbe sotto al contenuto digitale creato per pubblicare un ipotetico post online;
- L’insegnante carica sulla piattaforma digitale scolastica (Classroom, Teams, ecc.) il contenuto digitale in tutte le sue parti.
- A turno, ogni gruppo mostrerà il proprio elaborato ai compagni.
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Associa l’influencer all’articolo della Costituzione italiana
L’insegnante legge e commenta con gli studenti/esse quattro articoli della Costituzione (Articolo 32 – Bebe Vio; articolo 9 – Greta Thunberg; articolo 34 – Malala Yousafzai; articolo 3 – Sadio Mane). Avvia, poi, una discussione di gruppo e chiede agli alunni/e di associare ognuno dei quattro articoli della Costituzione a uno degli influencer scelti.
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