fbpx
Primaria

L’allenatore siete voi

Conflitto Inclusione Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Collaborazione
    • Cittadinanza digitale
    • Collaborazione
    • Conflitto
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Inclusione
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Linguistica
    • Area Sportivo-Motoria
    • Educazione Civica
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Spirito di iniziativa
    • Competenze sociali e civiche
    • Imparare a imparare
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • • Che cosa vuol dire discutere?

      • Qual è l’oggetto della discussione

      • Quando una discussione è ben fatta?

Svolgimento
45'
  • Rifletti e discuti una scelta in modo consapevole

    Fai lavorare i bambini e le bambine su una decisione da prendere. Se alleni una squadra o se sei in palestra, mettili davanti a una scelta da prendere che sia utile per la squadra o il gioco. Per esempio fai decidere loro il riscaldamento da fare, o gioca anche tu nella partitella finale, come squadra dovranno decidere come bilanciare la tua presenza e non svantaggiare troppo una delle squadre. 

    La cosa importante è mettere i bambini davanti a delle scelte da discutere.

  • Rifletti e discuti

    Dividi il momento della discussione in due fasi: una con, e una senza il tuo accompagnamento.

    Nella prima fase lascia dieci minuti di discussione libera e poi chiedi se sono riusciti a prendere una decisione.

    • Se ci sono riusciti, complimentati e chiedi come hanno fatto: 
    • Ha deciso solo uno? 
    • Si sono confrontati abbastanza? 
    • Sono tutti contenti della decisione?
    • Se invece non ci sono riusciti, chiedi che cosa, secondo loro, li ha ostacolati: parlavano tutti insieme? Non si sono ascoltati vicendevolmente?
  • Rifletti e condividi

    Nella seconda fase, stimola i bambini a trovare delle strategie per facilitare la discussione. Non ti sovrapporre a loro nelle scelte, ma prova a indirizzarli con domande che li lascino liberi: 

    • Come si può fare a far parlare tutti? 
    • Come facciamo a ricordarci delle buone idee? 
    • Come si può discutere senza litigare o senza alzare la voce? 
    • Come ci si può dare il turno?
  • Applica la decisione

    Se il tempo lo permette, lascia che i bambini applichino la decisione presa e, se possibile, avvia un ultimo momento di restituzione finale: come è andata? Sono soddisfatti di quanto hanno deciso? Qualcuno ha cambiato idea? Perché?

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )