La patente
-
- Cittadinanza digitale
- Hate speech
- Inclusione
- Consapevolezza e responsabilità
- Emozioni
-
- Educazione Civica
- Area Umanistico-Letteraria
-
- Imparare a imparare
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
-
- 09. Gli insulti non sono argomenti
-
• Quanto un pre-giudizio può essere una barriera comunicativa?
• Quanto possono ferire le parole?
• Quanto è importante saper mettere a confronto i differenti punti di vista?
-
Leggi il testo e guarda il video (facoltativo)
Letture de “La patente” di Luigi Pirandello, da “Novelle per un anno” (1922).
Sintesi della trama e lettura di alcuni passi significativi “della novella”. Visione di qualche scena dalla trasposizione cinematografica di Totò.
-
-
Scrittura di un saggio breve sul tema del pre-giudizio e del giudizio popolare in letteratura (ad esempio, confronto con novelle di Verga, brani di Calvino, altre novelle di Pirandello).
Lettura orientata di altri autori, sia del primo Novecento, che contemporanei.
Riflessione sull’utilizzo consapevole e critico dello strumento digitale e dei social, con riferimento alle conseguenze socio-culturali ed emotive determinate dalla diffusione di pre-giudizi e giudizi aprioristici e acritici.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )