fbpx
Primaria

La mongolfiera dei diritti

Costituzione
    • Costituzione
    • Area Linguistica
    • Educazione Civica
    • Area Artistico-Espressiva
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Competenze sociali e civiche
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
      • Cosa è la giornata dei diritti dei bambini?
      • Quali sono i diritti fondamentali dei bambini?
      • Quali sono i valori che rendono vivi i diritti?
Svolgimento
90'
  • Ascolta la canzone e rispondi alle domande

    L’insegnante fa ascoltare agli alunni il “Rap dei Diritti dei Bambini” e avvia una riflessione condivisa sull’analisi del video appena visto.

    Pone agli alunni/e le seguenti domande:

    • Di cosa parla il video?
    • Cosa stanno elencando i bambini nella canzone?
    • Che cos’è un diritto?

    L’insegnante annota le risposte sulla lavagna.

  • Ascolta e discuti

    Avvalendosi del Power Point (scaricabile a questo link), l’insegnante spiega alla classe perché nasce la Giornata mondiale dei diritti dei bambini e cos’è. 

    L’insegnante avvia poi una riflessione di gruppo e chiede agli alunni/e quali siano secondo loro i diritti più importanti e se tutti i bambini del mondo ne possono godere. Poi si elencano i diritti sulla lavagna.

  • Utilizza un cartellone e dei pennarelli colorati

    L’insegnante propone la creazione di una mongolfiera disegnata su un cartellone alla cui base, attraverso una riflessione condivisa ad alta voce, si scrivono le necessità fondamentali dei bambini; sui fili i diritti fondamentali che non dovrebbero mai essere negati e sulla tela della mongolfiera quali sono i valori di cui si fanno portatori per garantire questi diritti ai bambini intorno a loro. 

    Le fasi della realizzazione della mongolfiera sono esplicate nella presentazione ppt.

    L’insegnante stimola la partecipazione di tutti attraverso la condivisione delle proprie idee

  • Discuti con i compagni

    L’insegnante al termine del lavoro, facilita una breve riflessione, facendo emergere dalla classe gli aspetti rilevanti dell’attività appena svolta.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )