fbpx
Primaria

La mia amica Costituzione

Consapevolezza e responsabilità Inclusione Costituzione
    • Inclusione
    • Collaborazione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Costituzione
    • Area Artistico-Espressiva
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Linguistica
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 05. Le parole sono un ponte
    • Che cos’è la Costituzione?

      Quali sono i suoi principi fondamentali?

Svolgimento
60'
  • Guarda il video fino al minuto 1:36 e attiva una discussione in classe

    Dopo aver brevemente introdotto l’argomento introduci alla classe la Costituzione italiana con il primo minuto e mezzo di questo video; racconta brevemente la storia della sua nascita e della sua importanza.

     

  • Riflessione e approfondimento

    Dopo la visione chiedi di scrivere questa domanda sul quaderno: “Qual è per te una regola importante?”

    Dai loro qualche minuto per rispondere, eventualmente possono anche disegnarla. Fai condividere a ciascuno la propria regola e riporta le più ricorrenti sulla lavagna.

  • Lettura del principio 5 del Manifesto della comunicazione non ostile

    Le regole sono fatte di parole: avercele scritte ci permette di non cambiarle quando ci pare, ma mantenerle uguali per tutti. In questo modo possiamo vivere assieme in armonia! Infatti come il Manifesto della comunicazione non ostile ci dice: le parole sono un ponte.

  • Guarda l'ultima parte dei video

    Dopo aver approfondito sull’importanza delle regole e delle parole. Attraverso il libro di Anna Sarfatti “La Costituzione raccontata ai bambini”, si andranno a raccontare alcuni degli articoli della Costituzione ossia alcune delle regole che ci aiutano a vivere.

  • Utilizza un foglio di carta a testa e dei colori

    Distribuisci un foglio a ciascuno e fai riascoltare il video alla classe: i bambini e le bambine dovranno scegliere l’articolo che ritengono più importante. Detto ciò ciascun bambino potrà scriverlo su un foglio e sotto rappresentarlo con un disegno.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )