La fabbrica delle parole
Emozioni e parole.
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Cittadinanza digitale
- Emozioni
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Imparare a imparare
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenze sociali e civiche
-
- 05. Le parole sono un ponte
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
-
• Usiamo le parole con tanta leggerezza perché non ci costano niente?
• Esistono parole che costano tanto? Parole che non pesano niente? Parole che si svalutano? O che sono inflazionate?
• Se le parole sono un ponte, assomigliano di più a un ponte tibetano o a uno in cemento armato?
• “Risparmiare“ le parole e “avere cura” delle parole è la stessa cosa?
-
Lettura di una delle filastrocche a scelta del libro "Parole appuntite, parole piumate." di Giulio Coniglio
Introduzione dell’insegnante, con un piccolo approfondimento sull’uso delle parole: parole appuntite e parole piumate.
-
Per lo svolgimento di questo step utilizza fogli colorati, un cesto di vimini o un altro contenitore per bigliettini
Ogni bambino/a pensa alle parole che gli/le costano di più, a quelle che fa più fatica a dire, a quelle che a volte proprio non vogliono uscire dalla bocca, e le scrive su un foglietto colorato che poi deporrà in un cesto (ad esempio: grazie, scusa, per favore, vuoi giocare con me, ti ascolto, ti voglio bene ecc.): sarà un’attività individuale guidata dall’insegnante, che aiuterà la classe facendo loro degli esempi.
-
Bambini/e vanno a fare la spesa nel supermercato delle parole e acquistano le parole che per loro sono più preziose: alla cassa l’insegnante, con l’aiuto di qualche volontario/a, dirà loro quali atteggiamenti servono per pagarle.
-
Ogni bambino/a che ha partecipato al gioco ha la possibilità di andare indietro nel tempo e di usare le parole acquistate in una situazione in cui gli/le mancavano o di utilizzarle in situazioni future in classe.
-
Il cestino contenente le parole può rimanere in classe ed essere utilizzato all’occorrenza da ogni allievo/a: quando fa fatica a trovare le parole per esprimersi, può recarsi a prenderla e consegnarla a chi vuole dirla.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )