
Il serpente a sonagli
-
- Cittadinanza digitale
- Collaborazione
- Web reputation /identità online
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
-
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenze sociali e civiche
- Competenza digitale
- Imparare a imparare
-
- 05. Le parole sono un ponte
-
• Qual è il tuo rapporto con il cellulare e con i social network? Riusciresti a farne a meno o ti sentiresti monco/a?
• Ci sono persone con cui hai un rapporto solo attraverso il cellulare o i social? Pensi di essere o di mostrarti diverso/a da come in realtà sei nelle relazioni in carne e ossa?
• Quando scrivi un sms o comunichi sui social scegli le parole in modo diverso?
• Le parole possono servire per costruire una realtà immaginaria, inventata? È una realtà meno vera?
-
Leggi il racconto il racconto “Castelli e ponti” di Helena Janeczek (da “Parole Ostili. 10 racconti”, Editori Laterza, a cura di Loredana Lipperini, 2018) e approfondimento scritto
I/le ragazzi/e sono invitati/e a leggere a casa il racconto “Castelli e ponti” e a sottolineare le frasi e i passaggi che li/le hanno colpiti/e di più. In classe ai/alle ragazzi/e verrà chiesto di raccogliere la storia di un compagno o di una compagna, possibilmente di quello/a che si conosce meno, e di raccontarla per iscritto dopo averlo/a ascoltato/a.
-
Condivisione e confronto in classe
Il docente inviterà i ragazzi a condividere le narrazioni stimolando un confronto a partire dalle domande fondamentali.
-
Condivisione e confronto in classe
Ai/alle ragazzi/e viene assegnato per casa questo compito, da fare possibilmente in gruppi di 3-4 persone: cercare dei dibattiti televisivi e delle conversazioni sui social e analizzare lo stile dell’interlocuzione, evidenziandone eventuali differenze.
La restituzione dei compiti sarà un’ulteriore occasione per tornare sull’argomento e riprendere la discussione.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )