Il potere del silenzio
-
- Consapevolezza e responsabilità
- Cittadinanza digitale
-
- Area Artistico-Espressiva
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
-
- Competenze sociali e civiche
- Imparare a imparare
- Spirito di iniziativa
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
-
- 10. Anche il silenzio comunica
-
• Il silenzio è comunicazione?
• Come si concretizza e si misura il silenzio?
-
Confrontati con i tuoi compagni di classe
L’insegnante organizza un dibattito in classe con il seguente input di riflessione tratto dal libro di E. Kagge, “Il Silenzio”:
“… Viaggiando in macchina, succede di ritrovarsi su una strada dalla quale ti rendi conto di non poter uscire: vanno tutti troppo veloci… è impossibile orientarsi… Fai un respiro profondo. E lo vedi, c’è un cartello che indica una strada senza uscita. Dead End. Hai frenato. Spento il motore… Finalmente hai il tempo e il modo di guardarti attorno. La strada si è trasformata… Poni le piante dei piedi sulla terra e il tuo peso si accomoda sul pianeta. Ne fai parte. Tutto ti riguarda, niente ti è estraneo… Ora c’è il tempo per trovare le parole, per fare quel silenzio, dentro, che occorre per far nascere immagini, pensieri, visioni nuove, soluzioni, la calma che ti serve per ricominciare a correre, insieme agli altri…”
Prendendo spunto dal racconto, si invitano gli/le alunni/e a riflettere sul valore del silenzio, che ci aiuta a ragionare, a pensare, a conoscersi, a valutare, a saper ascoltare, a godere di più di tutto quello che ci circonda e che, spesso, chiarisce più di ogni altra parola e diventa la scelta migliore.
Possono essere usate i seguenti input e attività:
Il silenzio è comunicazione?
- Attività di Brainstorming (è consigliata l’App: Adobe Spark);
- Attività di Cooperative Learning;
- Utilizzo di software diversi (Movie Maker; Sony Vegas; Power Point; Prize; Pixton) presentati alla classe per mezzo della LIM e della Piattaforma MOODLE;
- Forum Group.
Le dimensioni del silenzio
- Circle-time;
- Visione di filmati;
- Attività di Cooperative Learning;
- Utilizzo di software diversi (Movie Maker; Sony Vegas; Power Point; Prize; Pixton) presentati alla classe per mezzo della LIM e della Piattaforma MOODLE;
- Forum Group.
È possibile usare questi materiali come spunti di riflessione:
I video di Rocco Hunt per Parole O_Stili:
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_01
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_02
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_03
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_04
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_05
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_06
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_07
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_08
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_09
- Rocco Hunt e Il Manifesto della comunicazione non ostile_10
Video del Manifesto della comunicazione non ostile
Lettura del libro “Il silenzio” di Erling Kagge, Einaudi, 2017 (“Cercare il silenzio. Non per voltare le spalle al mondo, ma per osservarlo e capirlo. Il silenzio esteriore ed interiore”)
Intervista a La Repubblica di Erling Kagge, “Eccomi esploratore del silenzio”.
Ascolto della canzone “The sound of silence” eseguita da Nouela, cover di Simon and Garfunkel’s.
-
Discuti con i tuoi compagni
Gli/le alunni/e si impegnano in attività di lettura e di discussione (Circle Time) applicando la teoria dell’argomentazione, la classificazione degli argomenti e l’interpretazione (Storicizzazione e contestualizzazione – Attualizzazione – Valorizzazione).
-
Leggi il racconto “Dead End” di Simona Vinci, tratto da “Parole Ostili. 10 racconti”, Editori Laterza, a cura di Loredana Lipperini, 2018
-
Leggi Racconto “Dead End” di Simona Vinci, tratto da “Parole Ostili. 10 racconti”, Editori Laterza, a cura di Loredana Lipperini, 2018
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )