fbpx
Secondaria 2° grado

Il caso di Tonya Harding

Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Social Hate Speech
    • Social
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Hate speech
    • Cittadinanza digitale
    • Area Sportivo-Motoria
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • 01. Virtuale è reale
    • • Cosa ci spinge a commentare un fatto sul web?

      • Faremmo gli stessi commenti di persona?

      • Cosa può trasformare un/una cittadino/a in un/una hater?

      • Quando un social network può trasformarsi in una gogna?

      • Cosa può provare il soggetto che viene colpito dagli/dalle haters?

Svolgimento
161'
  • Dividi la classe in tre gruppi e cerca articoli giornalistici sulla vicenda di Tonya Harding

    Divisione casuale (attraverso estrazione di bigliettini preparati in precedenza) dei componenti della classe in tre tipologie:

    • Supporter di Tonya Harding;
    • Supporter di Nancy Kerrigan (acerrima rivale e vittima di Tonya);
    • Tonya Harding (1 solo elemento della classe).
  • Guarda il film "Tonya”, di Craig Gillespie (2017) e scrivi sul padlet le tue impressione

    Visione integrale del film “Tonya”: durante la visione i/le ragazzi/e sono liberi/e di postare con il proprio device (smartphone, tablet, notebook) brevi commenti alle vicende narrate dal film, ognuno dal punto di vista di chi sta impersonando.

    Utilizzando l’applicativo Padlet (lo si può trovare a questo link) ognuno/a potrà leggere in tempo reale il pensiero dei/delle compagni/e. Ogni tipologia di commentatore/ commentatrice sarà contraddistinta dal colore dei post (ad esempio i post di Tonya Harding saranno tutti gialli, ecc.).

  • Leggi e commenta i post-it di Padlet

    Al termine della visione del film (eventualmente in una giornata diversa, se non si hanno a disposizione più di due ore): debriefing finale con lettura dei post, dei commenti ai post, riflessioni e sensazioni, censura e autocensura di eccessi, classificazione degli interventi, punto di vista di chi interpretava la protagonista.

    Conclusione con la presentazione del progetto di Parole O_Stili con particolare attenzione al primo punto del Manifesto.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )