
I dati aperti, questi sconosciuti…così fondamentali per il pensiero critico. p2
Dati aperti come sviluppo del pensiero critico. Analisi dei dati dei flussi migratori.
-
- Cittadinanza digitale
- Consapevolezza e responsabilità
- Fake news
- Fonti
- Inclusione
-
- Educazione Civica
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
-
- Competenze sociali e civiche
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Competenza digitale
-
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 07. Condividere è una responsabilità
-
• Quando la comunicazione mainstream crea una visione distorta della realtà?
• Come faccio a capire se un argomento è veritiero o è solo comunicazione politica?
-
Analizza i dati
Creare prima della lezione gli account Google e Datawrapper.de e invitare la classe a ricercare informazioni e dati relativi all’argomento in questione.
Si analizzeranno i dati aperti riguardanti il flusso dei migranti accolti in Italia negli ultimi anni. Tramite grafici (con google sheet e datawrapper) ci porremo alcune domande fondamentali:
- Come la mancanza di cittadinanza digitale può creare una falsa cognizione della realtà?
- Come faccio a capire se un argomento è veritiero o è solo comunicazione politica? In altre parole, la mancanza di pensiero critico crea sudditi e non cittadini.
Saper analizzare i dati permette di comprendere meglio la realtà e sviluppare una conoscenza più approfondita dei problemi contemporanei.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )