
Ho perso le parole
-
- Web reputation /identità online
- Consapevolezza e responsabilità
- Cittadinanza digitale
-
- Area Umanistico-Letteraria
- Educazione Civica
-
- Imparare a imparare
- Comunicazione nella madrelingua
- Competenza digitale
-
- 02. Si è ciò che si comunica
-
• Che peso hanno le parole che non diciamo?
• Non saranno proprio i silenzi forzati che sappiamo ingiusti (e che però lasciamo) a zittire le parole che potremmo dire, a condizionarci per sempre?
• Non saranno proprio le parole non dette e che però dovevamo dire a raccontarci quello che realmente siamo?
• Ti è mai capitato di cercare una parola nuova per raccontare un momento o esprimere una sensazione e di non riuscire a trovarla?
• Che cosa ha inciso in quella situazione e/o incide di più generalmente nelle tue decisioni di non intervenire?
• La pigrizia, la volontà di non schierarti, la difficoltà ad esprimerti?
-
Leggi il racconto
Gli alunni e le alunne sono invitati/e a leggere a casa il racconto “Io sono il diavolo” di Giordano Meacci (da “Parole ostili. 10 racconti”, Editori Laterza, a cura di Loredana Lipperini, 2018) e a sottolineare le frasi e i passaggi che li hanno colpiti/e di più.
-
Discuti
In classe viene chiesto a studenti e studentesse di pensare a dibattiti di rilevanza e interesse pubblico (vaccini o migrazioni, solo per fare due macro esempi), spesso protagonisti negli organi d’informazione o sui social – ma anche nello scambio di opinioni tra conoscenti – in cui si sono trovati/e coinvolti/e senza riuscire ad intervenire e a difendere la propria tesi.
A partire dal confronto sulle domande riportate qui sotto, verranno guidati/e ad approfondire le motivazioni della loro afasia:
- Che peso hanno le parole che non diciamo?
- Non saranno proprio i silenzi forzati che sappiamo ingiusti (e che però lasciamo) a zittire le parole che potremmo dire, a condizionarci per sempre?
- Non saranno proprio le parole non dette, e che però dovevamo dire, a raccontarci quello che realmente siamo?
- Ti è mai capitato di cercare una parola nuova per raccontare un momento o esprimere una sensazione e di non riuscire a trovarla?
- Che cosa ha inciso in quella situazione e/o incide di più generalmente nelle tue decisioni di non intervenire? La pigrizia, la volontà di non schierarti, la difficoltà ad esprimerti?
-
Racconta la tua esperienza e discuti
L’insegnante potrebbe assegnare per casa o anche in classe questo compito: “Ma con Luigi dovevo parlarci. Racconta una situazione personale in cui avresti voluto intervenire e non lo hai fatto, spiegando il perché e le conseguenze di quel silenzio”.
La restituzione dei compiti sarà un’ulteriore occasione per tornare sull’argomento e riprendere la discussione.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )