fbpx
Primaria

Green routine

Imparare a salvaguardare i doni della Terra.

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Sostenibilità
    • Collaborazione
    • Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Artistico-Espressiva
    • Educazione Civica
    • Area Linguistica
    • Spirito di iniziativa
    • Comunicazione nella madrelingua
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Comunicazione nelle lingue straniere
    • Imparare a imparare
    • Competenze sociali e civiche
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
      • Quali sono i doni della Terra?
      • Come posso preservarli?
      • Faccio abbastanza attenzione all’ambiente?
Svolgimento
60'
  • L’insegnante chiede ai bambini e alle bambine di descrivere la loro routine quotidiana (da quando si svegliano a quando vanno a letto), utilizzando delle semplici frasi. Terminata la descrizione, sarà evidente la mancanza di tutte quelle piccole azioni e gesti che salvaguardano la Terra.

  • Per lo svolgimento di questo step utilizza carta, materiale di cancelleria, eventualmente fotocopie da colorare

    A questo punto, l’insegnante chiede ad alunni e alunne cos’è la Terra e quali sono i suoi doni: ognuno/a disegnerà uno dei doni della Terra (acqua, montagne, fiori, frutti ecc…), oppure potrà essere fornita direttamente una scheda di un paesaggio fisico da colorare. Successivamente, l’insegnante farà presente che per continuare a ricevere i regali della Terra, basta essere rispettosi e rispettose, ma come si fa?

  • utilizza il link qui sotto per supportarti nella spiegazione

    Ecco 8 modi per educare i bambini ad amare l’ambiente che li circonda. Infografica

    L’insegnante fornisce una serie di indicazioni ispirandosi o utilizzando il link proposto. Queste indicazioni verranno inserite nel quaderno di ogni bambino e bambina. Ognuno/a sceglierà poi uno dei consigli proposti e lo rappresenterà graficamente con la promessa di rispettarlo.

  • In aggiunta, si potrebbe cogliere l’occasione per introdurre alcune parole in lingua inglese. Ogni elemento grafico delle schede oppure dei disegni dei bambini e delle bambine verrà collegato a una freccia al fianco della quale verranno aggiunte la denominazione italiana e quella inglese.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )