fbpx
Secondaria 2° grado

educazione digitale: my personal footprint

Cittadinanza digitale Fake News Web reputation /identità online

Laboratorio educazione civica quarto anno

durata 60  min

Materia

Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria

Competenze chiave

Competenze sociali e civiche
Imparare a imparare
Competenza digitale

Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile

01. Virtuale è reale
09. Gli insulti non sono argomenti
02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero

Descrizione dell'argomento

L’identità personale è tutto ciò che noi siamo, le nostre caratteristiche fisiche, psicologiche, culturali a partire dal nome e dalla data di nascita. E’ l’espressione del rapporto tra una serie di aspetti personali: il modo di ragionare, di affrontare i problemi, di comunicare con gli altri, gli interessi, le abilità, l’atteggiamento verso il mondo esterno, i rapporti affettivi con le persone o con i luoghi, il modo di porsi nei confronti degli altri, i progetti per il futuro.


Domande fondamentali

A cosa serve crearsi un’identità digitale?


Lasci la tua impronta?


Materiali e Fonti

Il Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva

My digital footprint

Svolgimento dell'attività


  • Presentazione schede progetto , attività asincrona di creazione prodotto finale

  • Raccolta dati

  • elaborazione dati

  • consapevolezza dei contenuti

  • opinioni strutture

  • realizzazione prodotti autentici


Ulteriori attività di approfondimento

debate e confronto costante


ricerca di linguaggi non ostili


Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )