fbpx
Secondaria 2° grado

Dai vita alla tua idea imprenditoriale

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Collaborazione
    • Educazione Civica
    • Area Umanistico-Letteraria
    • Area Professionale-Aziendale
    • Imparare a imparare
    • Spirito di iniziativa
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 05. Le parole sono un ponte
    • Hai mai pensato che il lavoro ce lo si può anche creare?

      Sai come tradurre in realtà una tua idea?

      Sei in grado di comunicarla al meglio?

Svolgimento
240'
  • Approfondire con il gruppo classe i vari step della creazione di impresa

    Con l’intero gruppo classe, approfondire gli step di creazione di un’idea imprenditoriale, con l’ausilio delle linee guida indicate nel video sopra.
    Suddividere poi la classe in piccoli gruppi di lavoro e stimolare il brainstorming rispetto alle possibili idee imprenditoriali implementabili attraverso la visione di questi due video di TedTalk:
    La sola grande ragione per cui le startup hanno successo

    Ricerca universitaria e startup innovative: l’esperienza PNICube

  • Illustrare il business model canvas e farlo compilare (anche a casa)

    Approfondire la metodologia di compilazione di un business model canvas (con l’ausilio del materiale a questo link), e invitare gli studenti, suddivisi nei gruppi di lavoro, alla sua compilazione (modello a questo link).

  • Fornire le linee guida per organizzare una presentazione del progetto in 3 minuti e lasciare la preparazione come compito per casa

    Buone idee, necessitano di essere ben comunicate! Senza una convincente e sintetica presentazione, nessuna idea può trasformarsi in un’idea di successo.

    Fornire agli studenti le linee guida utili per organizzare al meglio il loro pitch.

    Qui alcuni link che possono esserti d’aiuto:

    Elevator pitch: definizione e consigli

    Elevator Pitch di 60 secondi: presenta la tua startup con successo!

  • Simulare in classe i pitch di presentazione, fai preparare a ciascun studente un cartellino verde e uno rosso

    Far presentare a ciascun gruppo il proprio pitch (3 minuti!), simulando il colloquio con una platea di potenziali investitori (i compagni degli altri gruppi che, per l’occasione, si fingeranno il pubblico del pitch e forniranno eventuali feedback insieme all’insegnante).

    Fornire una valutazione a ogni gruppo dedicando a questa attività non più di 15 minuti per ciascun gruppo.

    A seconda dell’efficacia della presentazione, chiedere ai compagni di classe di alzare cartellino verde, qualora finanzierebbero/investirebbero nel progetto appena illustrato, e di alzare il cartellino rosso, qualora non fossero convinti della validità della proposta illustrata dal gruppo.

    Registrare in una griglia il numero dei cartellini rossi e verdi totalizzati da ciascun gruppo.

    Celebrare la “migliore idea di impresa” (cioè quella che avrà totalizzato il maggior numero di cartellini verdi).

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )