Corriamo tutti come matti
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- 03. Le parole danno forma al pensiero
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• I classici hanno ancora qualcosa da dire?
• Per i classici esiste un ambito privilegiato, esclusivo e separato?
• Esistono affinità tra la lingua dei classici e la lingua dei social?
• I social e la scuola sono mondi inconciliabili?
• Dai social ‘prendo’ o posso ‘dare’ anch’io il mio contributo?
• Posso imparare dagli/dalle altri/e?
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Guarda il video
L’insegnante introduce il tema dell’attività attraverso la visione del video “Seneca, la vita”.
Si procede poi con l’ascolto della canzone “Il tutor di Nerone”. Vengono dunque lette alcune sententiae (selezionate dall’insegnante) tratte dal De Brevitate vitae, per favorire l’incontro con le parole di Seneca.
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Rispondi alle domande
L’insegnante avvia un confronto guidato a partire da queste domande:
- I classici hanno ancora qualcosa da dire?
- Per i classici esiste un ambito privilegiato, esclusivo e separato?
- Esistono affinità tra la lingua dei classici e la lingua dei social?
I social e la scuola sono mondi inconciliabili? - Dai social ‘prendo’ o posso ‘dare’ anch’io il mio contributo?
- Posso imparare dagli/dalle altri/e?
A questo punto, allievi e allieve rifletteranno su modalità alternative di utilizzo di Instagram: come è possibile far entrare il passato nel social che, più di ogni altro, vorrebbe cogliere l’istante, l’attimo?
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Scatta una foto
Alunni e alunne sceglieranno una sententia senecana sul tempo e andranno in giro per la scuola, allo scopo di scattare una foto pertinente alla sententia individuata. Posteranno dunque l’immagine e la sententia/didascalia sul profilo Instagram di classe.
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La stessa attività/riflessione proposta per Seneca può essere realizzata periodicamente nel corso dell’anno scolastico, con riferimento ad altri/e autori/autrici (suggeriti dall’insegnante o dalla classe stessa).
Una lettura interessante in merito potrebbe essere “Perché leggere i classici” di Italo Calvino.
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