Cambiamento climatico
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- 07. Condividere è una responsabilità
- 02. Si è ciò che si comunica
- 03. Le parole danno forma al pensiero
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- Il riscaldamento globale esiste?
- Chi è il maggior responsabile del cambiamento climatico?
- Quanto tempo abbiamo per cambiare le cose?
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Guarda il video
Visione del video “Cambiamenti climatici” realizzato da studenti delle medie.
Si prende visione del video di 10’ fermandosi a commentare alcune situazioni critiche:
- 0:20 È già successo che l’uomo si estingua: il caso dell’Isola di Pasqua.
- 2:02 E se la terra fosse un pompelmo, quanto grosso sarebbe lo strato dell’atmosfera?
- 2:28 Aumento della temperatura media della Terra. Analogie con il corpo umano.
- 3:02 NASA: lo scioglimento dei ghiacci.
- 3:20 Animazione con i bicchieri d’acqua e il ghiaccio. Differenza tra Antartide (continente coperto di ghiaccio e circondato da mari, bicchiere di destra) ed Artide (mare circondato da continenti: ghiaccio galleggiante nel bicchiere di sinistra).
- 4:15 Conseguenze dello scioglimento del ghiaccio e innalzamento dei mari.
- 4:55 Le difficoltà dei pinguini.
- 5:25 Animazione gas serra.
- 6:48 Cause dell’aumento di CO2.
- 7:47 Fotosintesi e autunno a rovescio.
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Utilizza le simulazioni proposte per aiutare gli studenti a comprendere il fenomeno
Si utilizzano due applicazioni dell’Università del Colorado per comprendere meglio il funzionamento dell’effetto serra e il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai.
Gli studenti, condividendo sulla LIM o sulle postazioni personali la simulazione dell’effetto serra (greenhouse) scoprono quali sono le molecole maggiormente responsabili dell’effetto serra. Una rapida ricerca permette di scoprire quali sono le fonti principali di queste molecole (metano CH4 e anidride carbonica CO2). Si passa alla seconda simulazione, relativa ai ghiaccai. Gli studenti provano a variare i parametri in gioco e scoprono le principali leggi fisiche e i legami tra le variabili. Il docente chiede ad un rappresentante di esporre le scoperte di ogni gruppo.
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Guarda il video e crea materiali
Lo scopo del laboratorio è rappresentare le cause e le conseguenze del riscaldamento globale. Il video deve essere visionato prima in modo da poter assegnare i compiti ai gruppi. Ogni gruppo dovrà scegliere il progetto da realizzare, farlo a casa e portarlo alla lezione successiva ed esporlo ai compagni.
- 0:10 Realizzare un modello della terra con una pallina di polistirolo o un pompelmo.
- 0:52 Costruire una scatola con un plexiglass o plastica trasparente sulla parte anteriore, per simulare i raggi infrarossi e l’effetto serra. Serve un po’ di incenso per poter vedere il passaggio dei raggi realizzati con un laser.
- 2:42 Realizzazione di un recipiente per la simulazione dell’innalzamento del livello del mare. Possono anche essere utilizzati due bicchieri: nel bicchiere “Antartide” viene posto del ghiaccio sopra a dei sassi mentre nel bicchiere “Artide” il ghiaccio viene lasciato galleggiare. Segnare e controllare il livello dell’acqua prima e dopo lo scioglimento del ghiaccio. Quale situazione è più pericolosa per l’innalzamento dei mari? Concetti sulla densità e sul principio di Archimede.
- 3:49 Il pompelmo serve a rappresentare il sottilissimo spessore dell’atmosfera che stiamo inquinando.
- 5:21 Isola di Pasqua. È già successo che gli uomini si autodistruggano.
- 7:16 La Terra brucia dal caldo.
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Di seguito sono elencate alcune risorse per approfondire l’argomento:
- Climate time machine: risorsa condivisa dalla NASA per la sensibilizzazione sul cambiamento climatico.
- Global climate change: la piattaforma online della NASA per la sensibilizzazione e informazione sul cambiamento climatico.
- “Cambiamento climatico: dove siamo in sette grafici e cosa possiamo fare per aiutare.”, articolo della BBC.
- “La bacheca del pianeta mostra una grande accelerazione dell’attività umana dal 1950”, articolo di IGPD.
- Grafico raffigurante la temperatura media giornaliera a nord dell’80° parallelo, rappresentato in funzione del giorno dell’anno. A cura dell’Istituto di Meteorologia Danese.
- Alcuni dati di Worldometers, tra cui alcuni relativi all’ambiente.
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