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Infanzia

#AncheioManifesto per la scuola dell’infanzia

Conosciamo e diffondiamo il Manifesto della comunicazione non ostile.

Collaborazione Cittadinanza digitale Consapevolezza e responsabilità Emozioni
    • Cittadinanza digitale
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Emozioni
    • Collaborazione
    • Educazione Civica
    • Competenza digitale
    • Competenze sociali e civiche
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • 01. Virtuale è reale
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • • Cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile?
      • Come possiamo aiutarlo a diffondersi?
      • Quale principio preferisco e perché?

Svolgimento
50'
  • L’insegnante introduce l’attività spiegando che il 17 febbraio è il compleanno del Manifesto della comunicazione non ostile, l’occasione per celebrare tutti i principi e i valori del Manifesto. Il tema della festa è #anchiomanifesto, per dare la possibilità a ognuno di conoscere e di raccontare con creatività le proprie storie e esperienze relative al Manifesto della comunicazione non ostile.
    Se la classe non hai mai lavorato con il Manifesto e i bambini/e non lo conoscono, questa occasione può essere un l’inizio di un percorso insieme. Si può introdurre l’esperienza leggendo una lettera inviata dal Manifesto della comunicazione non ostile ai bambini/e (oppure partendo da una narrazione simile).

    “Ciao! Sono il Manifesto della comunicazione non ostile. Cos’è il Manifesto della comunicazione non ostile? E’ una carta che elenca dieci modi per migliorare il nostro comportamento quando si usa il telefono, il tablet, il computer. Ti svelo un segreto: è stato scritto soprattutto per i più grandi, ma può servire tanto anche ai bambini/e e ai ragazzi/e per fare in modo che la Rete resti un posto bello e sicuro per tutti. Il Manifesto è nato a Trieste. Sai dove si trova? Tu invece dove sei? Il 17 Febbraio è il mio compleanno! Compio 4 anni! In questi 4 anni ho incontrato tanti bambini, ragazzi, genitori, maestre e professori, ma anche mamme e papà, personaggi del mondo della politica, dello sport e della scienza.
    Sono fortunato, perché ho tanti amici! Ma ne vorrei avere molti di più per aiutarmi nella missione di sconfiggere le parole ostili, ovvero quelle parole appuntite, cattive, aggressive, di rabbia, che fanno male agli altri e diffondere le parole con lo stile, quelle parole che ci fanno stare bene, che sono come una coccola e un abbraccio. Tu come ti senti? Come stai? Mi fai un regalo per il mio compleanno? Mi aiuti a far restare la Rete un posto bello? Sì? Allora pronti, via!”

  • Utilizza materiale di cancelleria

    L’insegnante legge il Manifesto della comunicazione non ostile per l’infanzia e introduce l’attività.
    Dopo aver fatto scegliere ai bambini/e il principio che più preferiscono, li invita a
    – disegnare il principio che più li ha colpiti
    – fare un collage di immagini ritagliate dalle riviste per illustrare il principio che preferiscono.

  • Mentre i bambini disegnano suggeriamo di lasciare come sottofondo la canzone “Parole con lo stile”. In seguito si potrà proporre alla classe anche un’attività partendo dal testo della canzone.
    Infine è possibile fotografare e raccogliere i disegni/collage e/o chiedere ai bambini/e di portali a casa e raccontare l’attività svolta in classe ai genitori, che, se lo desiderano, potranno condividere il lavoro dei propri figli sui social con l’hastag #AncheioManifesto.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )