fbpx
Primaria

Il tuo mulino

Consapevolezza e responsabilità Collaborazione Fonti Sostenibilità
    • Collaborazione
    • Sostenibilità
    • Fonti
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Area Linguistica
    • Educazione Civica
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Imparare a imparare
    • Spirito di iniziativa
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 06. Le parole hanno conseguenze
Svolgimento
62'
  • Visione del primo minuto del video

    L’insegnante illustra ai bambini/e la principale differenza tra fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili attraverso il video.

  • Spiegazione in classe

    L’insegnante riprende la differenza tra fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, chiedendo ai bambini/e di provare a dare una definizione con le loro parole. In seguito l’insegnante propone la definizione data nel primo paragrafo di questo link.

  • Procurati una lampadina a dinamo

    L’insegnante porta in classe una lampadina a dinamo per creare collegamenti con altre situazioni di vita quotidiana. In questo modo i bambini sperimenteranno la relazione tra il movimento e la produzione di energia elettrica evidenziando che questo avviene tramite uno speciale ingranaggio.

  • Guarda il video con tutte le informazioni per la costruzione della girandola

    L’insegnante spiega che anche le pale eoliche e i mulini producono energia: il loro funzionamento è dato dall’energia impressa dall’acqua (o dal vento) sulla turbina.

    Da questa riflessione l’insegnante propone a ogni bambino/a di costruire una girandola o un mulino (il video istruzione si trova nello step successivo).

  • Guarda il video con tutte le informazioni per la costruzione del mulino

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

Chi ha già lavorato in classe con questa attività

In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )