fbpx
Secondaria 1° grado

La Posidonia oceanica

Consapevolezza e responsabilità Sostenibilità
    • Sostenibilità
    • Consapevolezza e responsabilità
    • Area Scientifica-Tecnologica Matematico
    • Educazione Civica
    • Area Storico-Geografica-Filosofica
    • Imparare a imparare
    • Consapevolezza ed espressione culturale
    • Competenze sociali e civiche
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
    • Comunicazione nella madrelingua
    • 07. Condividere è una responsabilità
    • 09. Gli insulti non sono argomenti
    • 06. Le parole hanno conseguenze
    • 03. Le parole danno forma al pensiero
    • 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
    • 01. Virtuale è reale
    • 10. Anche il silenzio comunica
    • 02. Si è ciò che si comunica
    • 05. Le parole sono un ponte
    • 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
      • Cosa è la Posidonia?
      • Perché è importante e perché dovremmo rispettarla?
      • Dove si trovano le più importanti praterie di Posidonia in Italia?
Svolgimento
120'
  • Leggi l’articolo

    L’insegnante propone la lettura dell’articolo che illustra le funzioni ecologiche delle praterie di Posidonia. Segue una breve discussione per accertarsi che i contenuti siano stati compresi e integrati a eventuali conoscenze pregresse.

  • Dividi la classe in gruppi e assegna a ciascuno un’area marina protetta presente nel link

    L’insegnante divide la classe in gruppi e assegna a ogni gruppo un’area marina protetta, reperibile dall’elenco delle Aree Marine Istituite. Ogni gruppo dovrà ricercare, attraverso i siti segnalati nell’elenco, il regolamento del parco marino e della relativa area protetta ed evidenziare cosa è vietato o regolamentato, in particolare quali regole sono previste per proteggere le praterie di posidonia oceanica. In seguito, i gruppi si confronteranno su quanto hanno trovato. 

    Sono informazioni che già conoscevi?

    C’è qualcosa che non sapevi?

    Generalmente sono regole che rispetti?

  • Leggi l’articolo

    Partendo dalla cartografia delle aree protette marine, alunni/e alunne sono invitati a identificare i polmoni verdi del Mar Mediterraneo. 

    Dove si trovano le maggiori praterie di Posidonia ? 

    Ce ne sono nella tua regione o in un luogo in cui sei stato in vacanza? Lo sapevi?

  • È possibile ampliare la ricerca, con l’identificazione degli organismi viventi che vivono nella prateria e approfondimenti sulla fotosintesi e sulla catena alimentare.

    Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community! 

    La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e  migliorare l’esperienza didattica. 
    Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️

    Chi ha già lavorato in classe con questa attività

    In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )