La Posidonia oceanica
-
- Sostenibilità
- Consapevolezza e responsabilità
-
- Area Scientifica-Tecnologica Matematico
- Educazione Civica
- Area Storico-Geografica-Filosofica
-
- Imparare a imparare
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenze sociali e civiche
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Comunicazione nella madrelingua
-
- 07. Condividere è una responsabilità
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 06. Le parole hanno conseguenze
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 01. Virtuale è reale
- 10. Anche il silenzio comunica
- 02. Si è ciò che si comunica
- 05. Le parole sono un ponte
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
-
- Cosa è la Posidonia?
- Perché è importante e perché dovremmo rispettarla?
- Dove si trovano le più importanti praterie di Posidonia in Italia?
-
Leggi l’articolo
L’insegnante propone la lettura dell’articolo che illustra le funzioni ecologiche delle praterie di Posidonia. Segue una breve discussione per accertarsi che i contenuti siano stati compresi e integrati a eventuali conoscenze pregresse.
-
Dividi la classe in gruppi e assegna a ciascuno un’area marina protetta presente nel link
L’insegnante divide la classe in gruppi e assegna a ogni gruppo un’area marina protetta, reperibile dall’elenco delle Aree Marine Istituite. Ogni gruppo dovrà ricercare, attraverso i siti segnalati nell’elenco, il regolamento del parco marino e della relativa area protetta ed evidenziare cosa è vietato o regolamentato, in particolare quali regole sono previste per proteggere le praterie di posidonia oceanica. In seguito, i gruppi si confronteranno su quanto hanno trovato.
Sono informazioni che già conoscevi?
C’è qualcosa che non sapevi?
Generalmente sono regole che rispetti?
-
Leggi l’articolo
Partendo dalla cartografia delle aree protette marine, alunni/e alunne sono invitati a identificare i polmoni verdi del Mar Mediterraneo.
Dove si trovano le maggiori praterie di Posidonia ?
Ce ne sono nella tua regione o in un luogo in cui sei stato in vacanza? Lo sapevi?
-
È possibile ampliare la ricerca, con l’identificazione degli organismi viventi che vivono nella prateria e approfondimenti sulla fotosintesi e sulla catena alimentare.
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )