Scegliere le parole con lo stile
-
- Cittadinanza digitale
- Emozioni
- Collaborazione
- Consapevolezza e responsabilità
-
- Educazione Civica
-
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Competenze sociali e civiche
- Imparare a imparare
- Comunicazione nella madrelingua
-
- 04. Prima di parlare bisogna ascoltare
- 05. Le parole sono un ponte
- 06. Le parole hanno conseguenze
- 08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
- 03. Le parole danno forma al pensiero
- 07. Condividere è una responsabilità
- 10. Anche il silenzio comunica
- 09. Gli insulti non sono argomenti
- 02. Si è ciò che si comunica
- 01. Virtuale è reale
-
- Quali sono le parole gentili?
- È importante usarle quando si parla con gli altri?
- Quando parlo con qualcuno/a, penso mai a quali parole vorrei venissero dette a me?
-
Attiva la riflessione e ascolta la canzone
L’insegnante introduce il tema delle “parole gentili”, raccogliendo qualche idea dal gruppo classe. Successivamente propone la visione/ascolto (si consiglia due volte) della canzone “Parole con lo stile” e ne viene poi letto ad alta voce il testo. A questo punto viene posta alla classe la domanda “Quali possono essere le parole gentili?” Suggerimenti: Lettura della terza filastrocca del seguente libro: Anna Sarfatti, Nicoletta Costa “Parole appuntite, parole piumate”, Franco Cosimo Panini 2019.
-
Realizza le sagome delle parole gentili su cartoncino
L’insegnante pone alla classe la seguente domanda “quali sono le parole gentili/piumate che vorrei sentirmi dire dagli/dalle altri/e?” e lascia ad alunni/e un po’ di tempo per pensarci. Successivamente ogni bambino/a dovrà ritagliare da cartoncini colorati 6 sagome di piume e scriverci sopra le parole gentili pensate: di queste 6 sagome, 3 verranno incollate sul quaderno e 3 verranno consegnate all’insegnante che, come il vento, le soffierà lontano ridistribuendole tra compagni/e.
-
Attiva la riflessione
Verrà quindi fatto un momento di condivisione durante il quale ogni alunno/a verrà invitato/a a dire se è contento/a delle parole ricevute. L’insegnante potrà così concludere il dialogo facendo riflettere la classe sul fatto che quando si parla è sempre bene dire solo quello che vorremmo venisse detto a noi. Al termine dell’attività anche le piume trasportate dal vento verranno incollate sul quaderno .
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )