Evviva lo sport
-
- Bodyshaming
- Consapevolezza e responsabilità
- Sostenibilità
-
- Educazione Civica
- Area Sportivo-Motoria
-
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche
-
- 07. Condividere è una responsabilità
-
- Conosco il concetto di salute?
- So come funziona il mio corpo?
- Il mio corpo cambia quando faccio un’attività fisica?
- Fare sport fa davvero bene alla salute? Perché?
-
Utilizza la lavagna o un cartellone
Chiedi ai bambini/e se hanno mai pensato a come si modifica il loro corpo quando fanno un’attività fisica (il battito del cuore sale, il respiro diventa affannoso, si suda, ecc.). Raccogli le loro risposte sulla lavagna o su un foglio/cartellone.
-
Attività da svolgere in palestra
Porta i bambini/e in palestra insieme al cartellone che avete realizzato. Proponi loro un gioco motorio (giri di corsa, staffetta, percorso a ostacoli ecc.). Alla fine dell’attività, chiedi ai bambini/e di verificare se il loro corpo ha subito qualcuno dei cambiamenti che hanno descritto nel cartellone.
Chiedi loro di fare delle ipotesi sul perché il respiro è cambiato, o il cuore ha aumentato i battiti. Può darsi che non conoscano l’esatto motivo scientifico, ma questo è uno spunto per poi instaurare una breve discussione di gruppo sul perché fare sport faccia bene nonostante ci faccia stancare, respirare affannosamente, sudare ecc.
-
Guarda il video
Proponi la visione e l’ascolto della canzone “Evviva lo sport”. Chiedi ai bambini/e di fare degli esempi in cui si sono sentiti bene dopo aver fatto un’attività sportiva e di mimare agli altri come si sono sentiti.
Prova a domandare loro: avevate più energia? Il vostro corpo era rilassato? E la loro mente? Non pensavano più ai problemi?
Dopo la discussione riassumi brevemente ciò che è emerso.
-
Utilizza un cartellone o la lavagna per tener traccia delle riflessioni dei bambini
Poni l’attenzione sugli sport che si vedono nel video, ce ne sono alcuni individuali e altri di gruppo. Chiedi ai bambini/e se preferiscono le attività in cui sono soli o quelle dove è possibile condividere con altri la fatica, lo sforzo e i risultati. Riflettete insieme sul fatto che, per fare degli sport di gruppo, serve condividere delle regole ed essere corretti gli uni verso gli altri: è mai capitato che qualcuno fosse scorretto con loro? Come si sono comportati/e?
Infine, in cerchio, chiedi a ogni bambino/a di completare questa frase e, se puoi, annota le loro risposte su un cartellone:
EVVIVA LO SPORT PERCHÉ CI AIUTA A…
Hai completato l'attività? Inviaci la tua valutazione, entra ufficialmente nella community!
La tua opinione è importante, ci permette di rafforzare la community di #paroleostili e migliorare l’esperienza didattica.
Compila il form ogni volta che hai completato l’attività con una delle tue classi. Grazie ❤️
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )