Chi ha già lavorato in classe con quest'attività
Il Rispetto
Basato sulla scheda
Ancheioinsegno
In classe è stato letto il Manifesto della comunicazione non ostile, facendo riflettere i ragazzi su alcuni punti.
E’ stato presentato il libro “Penso Parlo Posto”, leggendone qualche passo. È seguita una lezione partecipata. Tutti insieme abbiamo ascoltato un’intervista rilasciata da Carlotta Cubeddu. I ragazzi che hanno a casa il libro sono stati invitati a pensare a delle domande da rivolgere all’autrice durante l’incontro (in modalità on line) con la stessa. Dopo l’incontro è stata proposta (in modo facoltativo) l’attività “Crea una canzone”. Gli alunni sono stati invitati a scegliere una voce del Manifesto da sviluppare per la propria canzone.
Per la realizzazione degli elaborati finali sono state date indicazioni circa la stesura del testo (struttura canzone, titolo, ecc). Più volte hanno ascoltato la base musicale e gli sono stati dati dei suggerimenti sulle modalità con cui registrare la voce sulla base stessa. I ragazzi hanno poi lavorato in modo autonomo, a casa.