il progetto
Hate speech e cyberbullismo
L’attività è stata realizzata da studenti di una classe 2* Quadriennale digitale di liceo classico quale percorso di educazione civica – cittadinanza e comunicazione digitale
Materia
Educazione Civica
Area Umanistico-Letteraria
Area Artistico-Espressiva
Competenze chiave
Imparare a imparare
Competenze sociali e civiche
Spirito di iniziativa
Consapevolezza ed espressione culturale
Comunicazione nella madrelingua
Competenza digitale
Punto/i del Manifesto della comunicazione non ostile
01. Virtuale è reale
02. Si è ciò che si comunica
03. Le parole danno forma al pensiero
06. Le parole hanno conseguenze
07. Condividere è una responsabilità
08. Le idee si possono discutere.Le persone si devono rispettare
09. Gli insulti non sono argomenti
Descrizione dell'argomento
Lettura e riflessione sui punti
• 1. Virtuale è reale
• 2. Si è ciò che si comunica
• 3. Le parole danno forma al pensiero
• 6. Le parole hanno conseguenze
• 7. Condividere è una responsabilità
• 8. Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare
• 9. Gli insulti non sono argomenti
del Manifesto della comunicazione. Dibattito e confronto su alcune forme di violenza in Rete, quali cyberbullismo, hate speech, sexting, fenomeni intorno ai quali i ragazzi chiedono di organizzare i propri lavori
Domande fondamentali
Virtuale è reale?
Le azioni che compio nel mondo virtuale hanno riflesso nel mondo reale?
Quel che accade online genera conseguenze offline?
Cos’è il cyberbullismo?
Che cosa è l’hate speech?
Svolgimento dell'attività
INCONTRO DI INTRODUZIONE ( 60 minuti)
Presentazione del manifesto: dibattito e riflessione sui punti 1.2.3. 6. 7.8.9. ( con specifico riferimento sulle ultime due domande fondamentali)
ATTIVITA’ (240 minuti)
Indagine e ricerche di gruppo sul fenomeno del cyberbullismo e dell’hate speech
Presentazione e condivisione in classe dei risultati delle indagini e ricerche di gruppo
Ulteriori attività di approfondimento
Ulteriori attività di approfondimento (240 minuti)
Realizzazione di video ( a cura di un gruppo di studenti): scelta del soggetto, elaborazione di sceneggiatura, realizzazione, montaggio ed editing di video
In questa sezione troverai le esperienze di chi ha lavorato con l'attività proposta attraverso un racconto di foto e video! Prendi spunto, fatti un'idea e se vuoi condividi la tua esperienza con gli altri raccontando com'è andata (se trovi la sezione vuota, apri le danze ;) )